Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'Les Evocelles' Vieilles Vignes Bernard Dugat-Py 2018
93 -@@-7-Robert Parker

Gevrey Chambertin 'Les Evocelles' Vieilles Vignes Bernard Dugat-Py 2018

Bernard Dugat-Py

"Les Evocelles" is a complex and harmonious Gevrey Chambertin by Bernard Dugat-Py. Obtained from a vinification carried out according to traditional principles, this 100% Pinot Noir perfectly expresses the character of the terroir . In the glass it is dark ruby red with garnet reflections. The bouquet recalls aromas of small berries, floral nuances and hints

Not available

182,30 

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

16-18 months in oak barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GEVREY CHAMBERTIN 'LES EVOCELLES' VIEILLES VIGNES BERNARD DUGAT-PY 2018 DESCRIPTION

Gevrey-Chambertin “Les Evocelles” Vieilles Vignes, del Domaine Bernard Dugat-Py, nasce in una parcella di una tenuta che può contare sul savoir-faire di tredici generazioni di vigneron, che dal XII secolo coltivano la vigna nel cuore della Côte de Nuits. Il piccolo borgo si trova lungo la strada dei Gran Cru della Borgogna, ai piedi della Combe de Lavaux, in un’area da sempre vocata per il Pinot Noir, grazie a terreni di matrice calcarea e a un clima fresco e ventilato, con soleggiate esposizioni rivolte a levante. Il prestigio del territorio si fonda sulla presenza a Gevrey-Chambertin di 26 parcelle classificate Premier Cru e nove Grand Cru di eccezionale valore.

Il Pinot Noir Gevrey-Chambertin “Les Evocelles” Vieilles Vignes del Domaine Bernard Dugat-Py viene prodotto da vigne che provengono da una selezione massale dei migliori biotipi della tenuta, in grado di perpetuare nel tempo l’eccellenza di un terroir mitico. L’area vitata si trova in una magnifica fascia collinare, a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est. I terreni sono di colore bruno, caratterizzati dalla presenza di marne calcareo-argillose, ricche di ciottoli, che rendono i suoli asciutti e ben drenanti, ideali per le esigenze del Pinot Noir.  Le vigne hanno un’età di 30-50 anni e sono gestite in regime di agricoltura biologica. La vinificazione si svolge in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce. Il vino matura in barrique di rovere francese per un 30% nuove, per un periodo di 16-18 mesi.

“Les Evocelles” Vieilles Vignes del Domaine Bernard Dugat-Py è un Gevrey-Chambertin intenso ed elegante, che regala il piacere di assaporare un vino che esprime perfettamente il carattere del terroir, grazie alla perfetta interazione tra le vecchie viti e luogo di produzione. Nel calice è di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è connotato da aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, cenni delicatamente speziati e legni nobili. Complesso e armonioso, ha una fine tessitura tannica e aromi di grande finezza e persistenza. La chiusura è fresca e sapida, lunga e appagante. È un rosso che esprime la piena maturità dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Dark ruby red

Taste

Complex, harmonious, fine and persistent

Scent

Aromas of small berries, floral nuances, gentle spicy hints and noble woods