Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Sicilian Insulae

Gin Sicilian Insulae

Insulae

Gin Sicilian Insulae is the first Sicilian distilled Gin made with botanicals from the island through distillation in a small batch in a bain-marie. It has a refreshing and fresh profile, composed of notes of jasmine, almond, citrus and light peppery nuances of Carob. The sip is round and soft, fresh and clean, ideal for an excellent Gin & Tonic!

Features

Vines

Carignano 100%

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel, malolactic fermentation in barrique

Aging

10 months in barriques of Allier and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GIN SICILIAN INSULAE DESCRIPTION

Il Gin Sicilian Insulae è una versione del famoso distillato del Nord Europa, che esprime in modo diretto e immediato la sua limpida personalità mediterranea. È un’etichetta affascinante, che avvolge e inebria i sensi con le calde atmosfere della Sicilia. È un Gin solare, marino e agrumato, che sprigiona i profumi tipici delle erbe e degli arbusti spontanei della macchia mediterranea che cresce selvaggia e rigogliosa in Sicilia. È un’etichetta dedicata a chi vuole scoprire un volto nuovo di questo distillato, che da diversi anni sta vivendo un periodo di grande vivacità espressiva, con versioni interessanti e particolari provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Il Sicilian Insulae Gin è il perfetto punto di sintesi tra la tradizione secolare dei grandi London Dry Gin e la generosità solare, calda e accogliente di un’isola che rappresenta il cuore e il carattere autentico del Mediterraneo. È un distillato 100% siciliano realizzato partendo da una selezione di botaniche di straordinaria qualità, scelte appositamente per portare nel bicchiere l’essenza dell’isola, concentrata in aromi intensi. L’originale ricetta prevede l’utilizzo di limone, arancia dolce, arancia amara, mandarino, carruba, sesamo d’Ispica, pistacchio di Bronte, mandorla di Noto e gelsomino. Si tratta di un Gin Small Batch Distilled, prodotto in  piccoli lotti e distillato in antichi alambicchi in rame ancora alimentati con il metodo tradizionale della fiamma viva, che richiede una competenza e un’attenzione particolare per modulare il calore in modo perfetto.

Il Gin Sicilian Insulae rappresenta la scelta di chi è sempre alla ricerca di novità interessanti e ama i Gin territoriali, lontani dal gusto standardizzato della produzione industriale dei grandi marchi. È un’etichetta artigianale, curata nei minimi dettagli che conquista da subito con un bouquet, connotato da un’esplosione di aromi agrumati, che vanno dalla scorza di limone, alla buccia di mandarino, all’arancia amara, impreziositi da sfumature floreali di gelsomino, aromi di mandorla fresca, di pistacchio ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Intenso e armonioso, ha un sorso profondo, ricco e balsamico, con un finale connotato da fresche note di agrumi maturi.

Colour

Crystalline

Taste

Round, soft, fresh, clean and with pleasant citrus nuances

Scent

Fresh notes of Sicilian citrus, dried fruit, jasmine and balsamic sensations