Lambrusco di Sorbara 'Radice' Paltrinieri 2023
Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara 'Radice' Paltrinieri 2023

[object Object]
11,90 
Awards
2Gambero Rosso
2Slowine
3Vitae AIS

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA 'RADICE' PALTRINIERI 2023 DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri è un vino nato nel cuore di Sorbara, patria del Lambrusco. Alberto Paltrinieri dal 1998 ha deciso di coltivare e lavorare unicamente il vitigno Lambrusco, puntando sulla cura estrema e la qualità del prodotto finale. Complici gli insegnamenti del nonno e gli studi compiuti, Alberto decide di andare controcorrente e improntare interamente la sua produzione verso la valorizzazione delle caratteristiche intrinseche del territorio e verso il rispetto assoluto di ogni fase di crescita e sviluppo della pianta e della materia prima per un vino dalla qualità rara.

I vigneti del Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri sorgono in Località “Cristo” a Sorbara e si estendono per circa 15 ettari. Il suolo si configura florido e accogliente, grazie alla presenza massiccia di minerali e di acqua, dovuti alla presenza dei fiumi Secchia e Panaro che bagnano l’intera provincia di Modena: scisto, limo, sabbia e sostanze organiche rappresentano la combinazione perfetta per uve profumate. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile e si orienta unicamente verso i dettami dell’agricoltura biologica, escludendo qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica. La vendemmia inizia a metà settembre; in cantina il mosto fiore subisce fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in bottiglia sui lieviti autoctoni. Viene imbottigliato nel marzo successivo la vendemmia e sosta qui alcuni mesi.

Alla vista il Lambrusco di Sorbara “Radice” di Paltrinieri appare di un rosa salmone brillante con un perlage inteso e persistente. I profumi ricordano il pompelmo, la fragolina di bosco e sentori di rosa selvatica e fiori bianchi estivi; al palato è beverino e invitante con buona freschezza e sapidità che incoraggia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di salmone affumicato, tartare di pesce crudo e fritture di pesce; ottimo anche con salumi di media stagionatura e primi piatti a base di pasta ripiena. Ideale per pranzi in compagnia degli amici di sempre in allegria, gustando un prodotto dai sapori genuini e autentici.

Temperature
10°-14°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Ideal for sparkling wines, whose perlage develops without a cup with bottom tip and whose perfumes do not require a narrow glass to be concentrated and appreciated
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Slowine20202 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Paltrinieri

Foundation Year1925
Vineyard hectares17
Annual production160.000 bt
WinemakerAttilio Pagli e Leonardo Conti
AddressVia Cristo, 49 - Bomporto (MO)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Pizza

alt text

Fresh Cheese