Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lodovico' Biserno Lodovico Antinori 2018
97 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

'Lodovico' Biserno Lodovico Antinori 2018

Tenuta di Biserno

The "Lodovico" by Tenuta Biserno is a prestigious and rare red wine that is made from a blend of Cabernet Franc, Merlot and Petit Verdot from a small parcel near Bibbona called "Vigna Lodovico", which hosts a unique and extraordinarily terroir suited. A high-level Supertuscan, produced in very few examples, capable of expressing a masterful balance between power and class, through a deep and linear sip, full-bodied and velvety tannins, with a bouquet of ripe red fruit, aromatic herbs and closure balsamic

500,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 4 weeks and complete malolactic fermentation (80% in wood and 20% in steel)

Aging

16 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'LODOVICO' BISERNO LODOVICO ANTINORI 2018 DESCRIPTION

“Lodovico” della Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori è un’etichetta di alta gamma, dedicata a un pubblico raffinato di intenditori. Si tratta di un vino prodotto in un numero limitato di bottiglie, raro e molto ricercato dai collezionisti e dagli appassionati dei tagli bordolesi. Nasce lungo la costa toscana, una terra che si è rivelata nel tempo molto adatta alla coltivazione dei più importanti vitigni internazionali a bacca rossa, che grazie a condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, si esprimono con una avvolgente maturità e ricchezza aromatica. Un grande rosso da degustare in occasione di una serata speciale.

Il rosso “Lodovico” è il frutto di un recente progetto di Lodovico Antinori, che nel 2001 ha creato la Tenuta di Biserno. La nuova proprietà si trova a Bibbona, a nord di Bolgheri, nel primo entroterra collinare della Costa Toscana. Il savoir-faire di un grande produttore, il clima soleggiato, sempre mitigato dalle dolci brezze del mar tirreno, e i terreni vocati, hanno portato ben presto a realizzare etichette eccezionali. Il vino nasce da una singola parcella, che si è sempre distinta nel panorama della tenuta per una produzione di livello qualitativo superiore. Le uve di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot sono raccolte a piena maturità e vinificate separatamente, seguendo le diverse epoche di vendemmia. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura poi per 16 mesi in barrique di rovere francese per 80% nuove.

Il vino “Lodovico” della Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori è un grande rosso, che unisce la tradizione toscana di un marchio storico del territorio, con il fascino internazionale dei nobili vitigni bordolesi. L’eleganza e la freschezza del Cabernet Franc si fondono con la morbidezza fruttata e del Merlot e con le note speziate e i tannini fitti del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso rubino cupo con leggeri riflessi color granato. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa e nera, ribes, mora, mirtillo, ciliegia matura, cenni speziati, erbe officinali e piante balsamiche. Intenso e strutturato, ha una trama tannica importante, aromi densi, complessi e un finale armonioso e persistente.

Colour

Red ruby with intense garnet tints

Taste

Of great class, body and matter, silky and velvety, with soft tannins

Scent

Intense and complex notes of ripe red fruit and in alcohol, spices, noble woods and menthol