Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal Espadin Palomo

Mezcal Artesanal Espadin Palomo

Productores del Buen Agave

Mezcal Artesanal Espadin Palomo is an agave distillate whose flavor profile fully reflects its territory of origin: Santiago Matatlán. The agave used in this mezcal was traditionally cooked in an underground pit oven, ground by a horse-drawn tahona and distilled twice in a copper still. The nose draws herbaceous hints and fresh lemon aromas along with balanced smoky notes. A 100% artisanal mezcal not to be missed

Not available

43,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MEZCAL ARTESANAL ESPADIN PALOMO DESCRIPTION

Il Mezcal Artesanal Espadin Palomo è un distillato giovane e fragrante, che restituisce tutta la freschezza e la fragranza di un’agave di eccellente qualità, lavorata secondo le migliori tradizioni artigianali messicane. È realizzato dalla società Del Buen Agave, che raccoglie un gruppo di produttori che hanno deciso di mettere in comune le esperienze e le conoscenze tramandate da una generazione all’altra nel corso dei secoli, per valorizzare uno dei prodotti simbolo del Messico. Una bottiglia di notevole livello, che consente di apprezzare il volto autentico e genuino di un grande Mezcal realizzato a regola d’arte.

L’Artesanal Espadin Palomo è un Mezcal proposto da un marchio che si è affermato molto rapidamente, prima sul mercato locale e poi internazionale, grazie a una gamma di distillati impeccabili, eleganti e raffinati. Del Buen Agave si trova a Santiago Matatlán, nello stato di Oaxaca, in un’area che è considerata da sempre tra le più famose per la produzione di Mezcal. Viene realizzato solo con agave della pregiata varietà espadin, che viene tagliata quando ha almeno 9 anni d’età, nel pieno della sua maturità. Una volta eliminate tutte le foglie dell’agave, il cuore della pianta viene cotto lentamente in tradizionali forni a mattoni. La polpa viene poi macinata e fatta fermentare con l’aggiunta di acqua. Infine il succo è avviato al processo di doppia distillazione in tradizionali alambicchi in rame, sotto lo sguardo attento del maestro mescalero Carlos Mendez Blas, che ne garantisce l’assoluta purezza e la ricchezza aromatica.

Il Mezcal Artesanal Espadin Palomo del Del Buen Agave mette in luce la capacità di realizzare un distillato raffinato, che esprime perfettamente in gusto di uno dei migliori terroir del Messico. Alla vista ha un aspetto assolutamente cristallino e trasparente, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è limpido e puro, con note di scorza di lime, agrumi fragranti, mela verde, frutta a polpa bianca, cenni vegetali di agave appena tagliata, di erbe officinali e delicate sfumature floreali. Avvolgente e armonioso, ha un ingresso al palato caldo e ricco, con aromi sfaccettati, intensi e di buona persistenza finale.

Colour

Transparent, crystalline

Taste

Fresh, balanced, persistent, herbaceous pungent

Scent

Vegetal hints of cooked agave, citrus aromas of lemon and balanced smoky notes