Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morey Saint Denis Aurelien Verdet 2020

Morey Saint Denis Aurelien Verdet 2020

Verdet Aurélien

Aurelien Verdet's Morey Saint Denis is a Bourgogne red made with Pinot Noir, produced by a winery known for its attention to quality and purity in its wines. Morey Saint Denis is a Côte de Nuits appellation, a temple devoted to Burgundian reds, capable of delivering among the finest and most elegant wines in the world. On the nose, it offers intense aromas of red fruits, such as cherries and raspberries, accompanied by subtle notes of underbrush, remembrances of fern, and intriguing hints of wood polish. In the mouth, the wine is velvety, with great breadth and breath. An important but also juicy profile with a delicate, almost shy touch: give it time and it will become an enchanting companion

96,90 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel and concrete vats

Aging

At least 12 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MOREY SAINT DENIS AURELIEN VERDET 2020 DESCRIPTION

Il Morey-Saint-Denis di Aurélien Verdet si configura come un’espressione raffinata e intensamente profumata di questa prestigiosa AOC della Côte de Nuits. Il Domaine della famiglia Verdet, localizzato nel comune di Arcenant, è stato tra i primi di tutta la Borgogna a ottenere la certificazione biologica nel lontano 1971 con Alain Verdet, padre dell’attuale titolare Aurélien. Oggi il talentuoso Aurélien, oltre a condurre con passione i circa 5 ettari di vigneti di proprietà, collabora con viticoltori di varie prestigiose zone della Côte de Nuits che condividono il medesimo approccio genuino, affiancandoli nella coltivazione delle uve che lavora poi in maniera del tutto indipendente all’interno della propria cantina.

Aurélien Verdet Morey-Saint-Denis viene prodotto con sole uve Pinot Noir cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni prevalentemente calcarei. I grappoli vengono raccolti interamente a mano e sono quindi vinificati per lo più interi attraverso fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox e tini di cemento. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in piccole botti di rovere francese di Tronçais o dei Vosgi per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale. Durante l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di input esterni, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa.

Il Pinot Noir Morey-Saint-Denis di Aurélien Verdet ha un colore rosso rubino tenue. Il profilo aromatico è definito da intense suggestioni di ciliegia morello, violetta, peonia, sottobosco, chiodo di garofano e legno lucidato. Sviluppo gustativo ricco e ampio, di grande succosità e finezza, dalla trama tannica vellutata e l’incisiva vena sapida ad accompagnare la durevole persistenza fruttata e speziata.

Colour

Light ruby red

Taste

Velvety, rich and broad, with great juice and finesse

Scent

Violets, morello cherry, clove, undergrowth, polished wood