Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin

'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin is a Chenin Blanc-based white wine, striking for its freshness and elegance. The sip is clean, full and balanced, supported by a lovely minerality, while on the nose notes of yellow-fleshed fruit and lemon combine with delicate hints of elderflower and chamomile. Try it with a sophisticated seafood dinner

Not available

53,00 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'OPERA BLANC' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

Il vino bianco ‘Opera Blanc’ del Domaine L’Ange Vin di Jean-Pierre Robinot è uno Chenin in purezza della Loira che colpisce per il suo animo energico e vibrante, di grande tensione. Jean-Pierre Robinot rappresenta un punto di riferimento nel panorama dei vini artigianali francesi, un vigneron che realizza espressioni altamente territoriali e caratteristiche a Chahaignes, piccolo comune situato nella parte settentrionale dell’areale del Touraine. Tra le varietà allevate dal produttore spicca senza dubbio lo Chenin Blanc, vitigno autoctono a bacca bianca dalle straordinarie attitudini enologiche. La linea ‘l’opéra des vins’, cui appartiene questa etichetta, raccoglie vini prodotti con uve che Jean-Pierre acquista da viticoltori locali di fiducia.

Jean-Pierre Robinot – L’Ange Vin ‘Opera Blanc’ è un 100% Chenin Blanc da viti coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le piante beneficiano poi della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’impiego di infusi di piante e delle lavorazioni manuali che Jean-Pierre adotta. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati con una lenta fermentazione alcolica spontanea operata dai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il vino sosta quindi in vecchie botti di rovere sulle fecce fini per un lungo periodo prima dell’imbottigliamento, che avviene escludendo qualsiasi operazione di chiarifica e filtrazione. 

Alla vista, lo Chenin ‘Opera Blanc’ L’Ange Vin – Jean Pierre Robinot mostra un’intensa tonalità giallo dorato. Il ricco e complesso corredo aromatico è definito da profumi di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi, miele e anice, impreziositi da raffinate sensazioni minerali. Il gusto è teso e verticale, non privo di corpo e struttura, con una stuzzicante freschezza che si unisce alla lunga scia sapida in un epilogo di ottima persistenza minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, full and balanced, pleasantly citrusy and mineral

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, lemon, hints of elderberry and chamomile, and delicate mineral hints