Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra 2018
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra 2018

Contrada Salandra

Piedirosso by Contrada Salandra is a typical expressive medium-bodied red wine from Campi Flegrei, vinified and aged in steel tanks. Notes of wild berries, cherries and balsamic herbs emerge from a fresh, dynamic and consistent profile

Not available

18,40 

Features

Denomination

Campi Flegrei DOC

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with natural yeasts

Aging

18 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PIEDIROSSO CAMPI FLEGREI CONTRADA SALANDRA 2018 DESCRIPTION

Il Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra è un rosso dal forte carattere territoriale, che esprime le migliori qualità di questo storico vitigno della Campania. Vinificato solo in acciaio, conserva il volto tipicamente varietale e la fragranza fruttata caratteristica del Piedirosso. Il bouquet evoca aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è armonioso e accattivante, con frutto succoso e un finale fresco ed equilibrato.

Il Piedirosso di Contrada Salandra è prodotto nella zona dei Campi Flegrei, in un’antica area d’origine vulcanica a nord di Napoli. È qui che Contrada Salandra gestisce 4 ettari divisi in più parcelle, nelle località di Licola, Monteruscello e Contrada Salandra. Le vigne sono esposte a nord-ovest e sono coltivate su terreni vulcanici con un’alta percentuale di sabbia, che permette di piantare le viti a piede franco. Il sistema d’allevamento scelto per il Piedirosso  è il   Sylvoz con una densità d’impianto di circa 3000 ceppi per ettaro. La conduzione agronomica dei vigneti è fatta con utilizzo solo di zolfo e rame, senza uso di diserbanti. La fermentazione avviene in acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa per 18 mesi in vasca d’acciaio e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra è un rosso di medio corpo, dal profilo piacevolmente fresco e fruttato, armonioso e immediato. Nel calice si presenta di un bellissimo rosso rubino acceso. La tavolozza olfattiva regala note floreali di geranio, di erbe selvatiche della macchia mediterranea, su un sottofondo maturo di frutti di bosco e ciliegia. Al palato è armonioso, denso d’aromi succosi, sostenuti da una tessitura tannica sottile ed elegante, che accompagna il sorso verso un finale fresco e di grande equilibrio gustativo.

Colour

Bright ruby red

Taste

Medium-bodied and dynamic, with good freshness and fine tannins

Scent

Fresh and rich, with balsamic sensations and notes of wild berries, cherry and underbrush