Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Aia Vecchia 2020

Pinot Nero Aia Vecchia 2020

Massa Vecchia

The Pinot Noir Aia Vecchia is an elegant expression of Pinot Noir produced in Tuscany, in Massa Marittima, where Fabrizio Niccolaini and Patrizia Bartolaini, who were already making wine with the Massa Vecchia winery, purchased and restored an old farmhouse, planting half a hectare of Pinot Noir. Vinified in cement and aged in glass amphorae, this Pinot Noir gives a rich, juicy, savory and slightly astringent sip, while the nose offers scents of berries, herbaceous and balsamic hints. A rarity, with a very limited run, to be kept for special occasions

70,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in limestone

Aging

In glass demijohns

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO AIA VECCHIA 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Podere Aia Vecchia è un’interpretazione toscana di Pinot Nero dall’animo puro e artigianale, frutto di una particolare lavorazione in pietra calcarea e damigiane di vetro. Il Podere Aia Vecchia si trova a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, ed è gestito con passione da Fabrizio Niccolaini assieme alla moglie Patrizia Bartolini, già proprietari della cantina artigianale Massa Vecchia. I coniugi decisero di acquistare questa piccolissima tenuta agricola con l’intenzione di produrre formaggio da latte di mucche della razza Jersey, prendendosi contemporaneamente cura di una minuscola vigna di 6.000 metri quadrati impiantata a Pinot Nero, da cui nasce questo vino.

Aia Vecchia Pinot Nero deriva da sole uve dell’omonimo vitigno di origine borgognona allevato su terreni costituiti da calcare cavernoso, collocati a un’altitudine di ben 700 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si fonda su pratiche altamente sostenibili e la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano. In cantina i grappoli sono vinificati in rosso in tini aperti di pietra calcarea, contenitori nei quali la fermentazione alcolica occorre in maniera del tutto spontanea a contatto con le bucce. Per la successiva fase di maturazione vengono impiegate damigiane di vetro e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Nel calice, il Podere Aia Vecchia Pinot Nero esibisce una bella veste rosso rubino luminoso. Il corredo aromatico si compone di profumi di frutti di bosco, fiori ed erbe aromatiche che incontrano sfumature minerali e balsamiche. All’assaggio è ricco e gustoso, dalla succosa freschezza e il tannino appetitoso che si uniscono in un persistente epilogo sapido e leggermente astringente. Un Pinot Nero della Toscana genuino e anticonvenzionale, purtroppo prodotto in quantità limitatissime.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, rich, savory and fresh, slightly astringent

Scent

Notes of berries, herbaceous and balsamic scents and hints of minerals