Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Cathedral' William Downie 2022

Pinot Noir 'Cathedral' William Downie 2022

William Downie

Australian winery William Downie's Pinot Noir 'Cathedral' is a fresh, juicy red wine perfect for accompanying succulent meats. The grapes for its production are selected by hand and vinified using only indigenous yeasts. The intense ruby red colour and fruity aromas accompany a lingering, enjoyable sip

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and maloactic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

At least 12 months in wood

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'CATHEDRAL' WILLIAM DOWNIE 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Noir ‘Cathedral’ si configura come un vino rosso dal profilo aromatico fresco e fragrante, realizzato dal produttore australiano William Downie. Dopo diversi anni di apprendistato in Borgogna, William è rientrato in Australia dando origine alla propria etichetta nel 2003 con l’obiettivo di produrre vini che esprimano appieno il carattere del luogo e lo stile autentico del proprio artefice, vinificati con un approccio enologico minimalista. In pochi anni William si è affermato come uno dei più grandi interpreti australiani del Pinot Noir, apprezzato per la sua capacità di vinificare quest’uva con eccezionale maestria. Non a caso, nel 2006 è stato eletto “Giovane Produttore Australiano dell’Anno” dalla rivista Gourmet Traveller.

William Downie ‘Cathedral’ Pinot Noir deriva da sole uve dell’omonima varietà di origine francese, raccolte a mano in vigneti situati nelle zone di Mornington Peninsula e King Valley. I ceppi vengono coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni senza controllo della temperatura, con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, la massa svolge in maniera spontanea la fermentazione malolattica ed è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di legno prima di essere imbottigliata senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Pinot Noir australiano William Downie ‘Cathedral’ è di un intenso colore rosso rubino. Fragrante e articolato il panorama olfattivo nelle suggestioni fruttate di ribes nero, lampone e ciliegia, combinate a raffinati sentori di spezie scure. Il sorso mostra notevole equilibrio tra la soffice morbidezza e la freschezza succosa, con un tannino vellutato che guida il finale lungo e saporito, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, juicy, balanced and long

Scent

Rich, fragrant, notes of dark fruits meet delicate spices