Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Poggio a' Venti Massa Vecchia 2020

Poggio a' Venti Massa Vecchia 2020

Massa Vecchia

"Poggio a 'Venti" is a great Sangiovese from the Alta Maremma that expresses the authentic and direct character of the territory. After 30 months of aging in wood, it dispenses aromas of Mediterranean herbs, cherries, sweet spices and a typical rustic and bucolic note. It has a decidedly intense, rich and complex profile, accompanied by a vibrant freshness

60,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood with indigenous yeasts

Aging

30 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POGGIO A' VENTI MASSA VECCHIA 2020 DESCRIPTION

“Poggio A’ Venti” realizzato nella cantina di Massa Vecchia rappresenta l’opera di Francesca Sfrondini, la giovanissima vignaiola cui il patron Fabrizio Niccolaini, ritiratosi a vivere una nuova esperienza sulle montagne, aveva lasciato le redini della tenuta tra il 2009 e il 2019. Un rosso di razza e di rara disponibilità, vinificato in poche centinaia di bottiglie ogni anno.

Il Sangiovese con cui Massa Vecchia dà vita a “Poggio A’ Venti” proviene da una vigna impiantata nel 2003 ed estesa per poco più di 1 ettaro alla quota di 500 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate secondo l’antico sistema dell’alberello, sopra terreni composti da un sostrato argilloso di varia profondità e suoli caratterizzati dalla presenza di travertino e roccia calcarea. L’impianto presenta una fittezza intorno ai 5.000 ceppi per ettaro ed è gestito secondo una filosofia completamente naturale, abolendo l’utilizzo di qualsiasi prodotto di origine sintetica. La vendemmia si effettua a mano, con raccolta in piccole cassette e rese assai limitate. Le operazioni di vinificazione seguono la medesima idea non interventista, con fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni svolta in tini tronco-conici aperti di castagno. L’affinamento è affidato a botti esauste di rovere e si prolunga per un periodo di almeno 30 mesi. Un riposo finale in bottiglia si protrae per 6 mesi, senza interventi di filtrazione, chiarifica, stabilizzazione o aggiunta di solforosa.

“Poggio A’ Venti” della cantina Massa Vecchia presenta alla vista una veste di color rosso granato, illuminato da riflessi rubino. Il naso è complesso e di sorprendente profondità, annunciato da sentori fruttati di matrice scura e di bacche di bosco, per virare su toni terziari di tabacco e di dolce speziatura, mentre la cornice descrive sensazioni selvatiche di terra e di ombra umida. Il sorso è vibrante di freschezza e di una persistente scia salina che richiama tutto il carattere mediterraneo della costa toscana, corposo di tannini amalgamati e guizzante di una rustica verve. Sangiovese d’altri tempi e imperdibile compagno di piatti a base di cacciagione.

Colour

Red garnet with red ruby tints

Taste

Authentic, full-bodied, pleasantly rustic and of great elegance

Scent

Notes of red fruits, aromatic herbs, sweet spices, bucolic and earthy sensations