Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato

Terre di San Venanzio Fortunato

The Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Terre di San Venanzio Fortunato is a perfect sparkling wine for every toast, suitable for all-meal pairings. It is colored with straw yellow, brightened by the fine and abundant perlage, and expresses to the nose the typical hints of green apple pulp, ripe pears and fresh flowers, with details of aromatic herbs. The taste is refreshing and with creamy texture, good savouriness and enveloping and caressing bubbles.

10,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation at controlled temperature and refermentation following the Charmat or Martinotti method, with refermentation in autoclave

Aging

12 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut di Terre di San Venanzio Fortunato è uno spumante realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat nella meravigliosa area storica del Prosecco.  È un’etichetta che valorizza il bouquet floreale e fruttato dell’uva Glera e che esalta le caratteristiche del magnifico terroir della Valdobbiadene, con le tipiche note fresche, sapide e minerali che contraddistinguono le migliori eccellenze del territorio.

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut della cantina Terre di San Venanzio Fortunato nasce dall’uva Glera in purezza, coltivata sulle ripide colline dell’area storica di Valdobbiadene. La zona classica del Prosecco è la più vocata in assoluto a produrre vini dal profilo aromatico intenso e ricco. Le vigne si trovano a ridosso delle Prealpi, in una zona soleggiata e dal clima fresco e sempre ventilato. I terreni di matrice calcareo-argillosa, molto ricchi di sostanze minerali, sono ideali per la coltivazione della vite. È una terra di viticoltura eroica, con vigneti spesso coltivati su ripidi e scoscesi pendii, che richiedono un duro impegno e molte ore di lavoro manuale, difficilmente meccanizzabile. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi messi in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti.

Il Valdobbiadene Superiore Prosecco Brut è uno spumante fragrante e di piacevolissima beva, ottimo da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri di pesce o verdure. Il colore è giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e continuo. Gli aromi sono intensi, con profumi di fiori bianchi, note di mela, pera e di frutta bianca. Il sorso è vivace e teso, con un centro bocca morbido e maturo, che si distende armonioso verso una chiusura fresca e salina.

Colour

Straw yellow with brilliant perlage

Taste

Refreshing and creamy texture, good flavor and enveloping bubbles

Scent

Pulp of green apple, ripe pear, wild flowers and aromatic herbs