Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Rifermentato in bottiglia 'Marsili' Tenuta di Castellaro 2020

Rosato Rifermentato in bottiglia 'Marsili' Tenuta di Castellaro 2020

Tenuta di Castellaro

The bottle-refermented rosé "Marsili" of the Tenuta di Castellaro winery is a sparkling wine from Lipari, fresh and lively, a perfect accompaniment to moments and toasts with friends. This label is made from Pinot Noir grapes harvested by hand and re-fermented in the bottle according to the Ancestrale method. The colour is a brilliant light pink with auburn highlights, while the aromas are reminiscent of citrus and aromatic herbs. The taste is fresh, taut, dry, mineral and with a slightly savoury finish. 

Not available

21,40 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing and alcoholic fermentation in stainless steel and re-fermentation in the bottle using the Ancestral method

Aging

A few months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'MARSILI' TENUTA DI CASTELLARO 2020 DESCRIPTION

Nello straordinario contesto dell’isola di Lipari nasce il Rosato Rifermentato in Bottiglia ‘Marsili’ di Tenuta di Castellaro, un’originale interpretazione dall’animo marino. Questa recente realtà produttiva sicula ha saputo da subito ritagliarsi il suo spazio nel panorama enoico delle isole Eolie, grazie a un’ampia gamma di vini che vogliono dar voce alla vocazione viticola di questo territorio vulcanico battuto dai venti salmastri. Tra questi, ‘Marsili’ è certamente una delle etichette più insolite, espressione siciliana di Pinot Nero vinificato secondo il Metodo Ancestrale.

Il Tenuta di Castellaro ‘Marsili’ Rosato Rifermentato in Bottiglia è un 100% Pinot Nero allevato ad alberello su suolo vulcanico sabbioso e ricco di minerali, a circa 500 metri sul livello del mare. La raccolta si svolge a mano con un’accurata selezione delle uve le quali, una volta trasferite in cantina, sono pressate in maniera soffice. La fermentazione alcolica ha luogo in acciaio a temperatura controllata e, prima della conclusione del processo, la massa viene posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale. Il vino riposa quindi almeno 3 mesi in vetro prima dell’uscita.

‘Marsili’ Rifermentato in Bottiglia Rosato Tenuta di Castellaro possiede una tonalità rosa chiaro brillante. Al naso evoca sentori delicati e fini di agrumi, associati a note di fiori freschi ed erbe aromatiche. Gusto secco, teso e fresco, dal distintivo sviluppo sapido e minerale. Una bottiglia ricercata che mostra la versatilità del terroir di Lipari, in grado di imprimere la propria impronta sui vini, configurandosi al contempo come habitat ideale perfino per le varietà che necessitano dei climi più freschi, come il Pinot Nero. Il nome “Marsili” è un omaggio all’omonimo vulcano sottomarino appartenente all’arco insulare eoliano.

Colour

Bright light pink

Taste

Fresh, savoury, mineral, taut and dry

Scent

Fine, delicate, citrus notes meet fresh flowers and herbs