Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge 'Je sais qu'on ne sait jamais' Chateau Guiot 2021

Rouge 'Je sais qu'on ne sait jamais' Chateau Guiot 2021

Château Guiot

"Je sais qu'on ne sait jamais" is a red wine with a straightforward and tasty profile and excellent value for money. It is made from pure Carignan grapes and refined for 3 months in wooden vats. The intense ruby red colour introduces aromas of wild berries and an agile, juicy sip.

15,30 

Features

Vines

Carignan 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation

Aging

3 months in wood

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE 'JE SAIS QU'ON NE SAIT JAMAIS' CHATEAU GUIOT 2021 DESCRIPTION

Il ‘Je Sais Qu’on Ne Sait Jamais’ di Chateau Guiot è un Carignan in purezza che si fa apprezzare per la beva succosa e dinamica, di ottimo equilibrio. La realtà vitivinicola Chateau Guiot opera all’interno del comune di Saint-Gilles, nel cuore della zona di produzione di Costierès de Nîmes, tra le bellissime città di Nîmes e Arles. Un tempo l’area era parte della regione viticola della Linguadoca, di cui rappresentava l’estremità orientale, ma per via dei maggiori punti in comune con quelli della vicina Valle del Rodano oggi l’AOC di Costierès de Nîmes fa capo alla regione vinicola del Rodano. L’espressione francese “je sais qu’on ne sait jamais” si traduce come “so che non si può mai sapere”.

Il Carignan ‘Je Sais Qu’on Ne Sait Jamais’ della cantina Chateau Guiot è un 100% Carignan da vecchi vigneti impiantati su terreni costituiti da argille bianche, calcare e ciottoli di origine alluvionale, nel clima soleggiato, ventilato e mediterraneo della zona di Nîmes. Dopo la raccolta, accompagnata da un’accurata cernita delle uve, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente a bassa temperatura per intervento dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa viene posta a invecchiare per 6 mesi in botti di legno prima dell’imbottigliamento e conseguente breve riposo in vetro.

Chateau Guiot ‘Je Sais Qu’on Ne Sait Jamais’ è di colore rosso rubino brillante. Dal calice affiorano sensazioni di mora, violetta e sottobosco che si uniscono a delicati ricordi di vaniglia. Gusto agile e succoso, contraddistinto da eccellente equilibrio e fine trama tannica. Grazie alla sua notevole dinamicità questo vino rosso del Rodano può essere accostato a un ampio assortimento di pietanze, quali salumi, formaggi, primi piatti a base di funghi o secondi di carni varie.

 

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Juicy, agile, with light tannins and excellent balance

Scent

Blackberry, violet, undergrowth and light vanilla