Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Baroko' Don Papa

Rum 'Baroko' Don Papa

Don Papa

The Rum "Baroko" is made in the Filipino island of Negros from the best sugar cane molasses and aged for several years in American oak barrels. The result is an intense amber color with a soft, round profile of great expressive maturity, with notes of dried fruit, spices, exotic fruit, melted caramel and hints of vanilla and wood

Not available

Features

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks, with a short maceration on the skins

Aging

7 years in oak american wood barrels

RUM 'BAROKO' DON PAPA DESCRIPTION

Il Rum “Baroko” è un’etichetta prodotta dal marchio Don Papa. Si tratta di una realtà delle Filippine, che ha costruito il suo successo sull’antichissima tradizione della coltivazione della canna da zucchero. Se, infatti, nei Caraibi la pianta è stata portata dai Conquistadores, nelle Filippine è presente da sempre. È un Rum che spiazza e ribalta molte convinzioni, svelando un nuovo territorio e regalando una nuova avventura gustativa, con alla base una melassa di qualità straordinaria. Nasce così un Rum molto ricco, morbido e dolce, che conquista per la sua insolita ampiezza e ricchezza aromatica.

Il “Baroko” è un Rum figlio della rigogliosa e fertile terra delle filippine. La distilleria Don Papa si trova sull’isola di Negros e in una decina d’anni, ha saputo affermarsi come una delle più interessanti novità del panorama mondiale dei distillati. Alla base del Rum c’è una qualità di canna da zucchero tra le migliori al mondo, coltivata al clima ideale e su terreni ricchi di minerali, generati dal disfacimento lavico delle antiche sciare del vicino vulcano del Monte Kanloan. La canna viene tagliata e lavorata artigianalmente, in modo da estrarre una melassa fragrante e densa di dolcissimi aromi. Si procede quindi alla fermentazione della materia prima e alla successiva fase di distillazione, realizzata in alambicchi tradizionali in rame. Il ricco distillato matura a lungo in botti di rovere americano ad alta tostatura, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon. Prima dell’imbottigliamento, si aggiunge al Rum un pizzico di zucchero di canna, per renderne il profilo più morbido e dolce.

Il Rum “Baroko” Don Papa è la scelta di chi ama i distillati dal carattere molto morbido e soave, che portano nel bicchiere tutta la dolcezza di una melassa di eccellente qualità. Alla vista si presenta di color ambrato luminoso con riflessi brillanti. Intenso e particolarmente ricco, regala profumi che ricordano la dolcezza della frutta tropicale matura, la morbidezza del caramello e del miele millefiori, aromi di frutta candita, di scorza d’arancia amara, di vaniglia, spezie orientali, mandorla tostata, frutta secca, cioccolata e ricordi boisé leggermente tostati. L’ingresso al palato è ampio e caldo, con densi aromi avvolgenti, che donano un sorso molto armonioso, maturo e di grande ricchezza aromatica. Il finale è suadente e di grande persistenza gustativa.

Colour

Dark amber

Taste

Round, elegant, ripe, intense and of great richness

Scent

Notes of tropical fruit, sweet spices, vanilla, dried fruit, caramel and memories of wood