Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum Clairin Le Rocher

Rum Clairin Le Rocher

Clairin - The Spirit of Haiti

Clairin Le Rocher is the ancient, traditional and almost archaeological expression of the typical white Rum Agricole from Haiti, in this case produced from sugar cane molasses. It has an intense, complex and slightly smoked character, with a great sensorial impact

Not available

44,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

47.2 %

Format

70 cl Bottle

RUM CLAIRIN LE ROCHER DESCRIPTION

Il Clairin Le Rocher è un distillato raro e unico al mondo, prodotto in maniera molto artigianale e caratterizzato da un profilo aromatico rustico, rurale e selvaggio. Si tratta innanzitutto di un Clairin, il distillato tradizionale del popolo di Haiti, in questo caso prodotto da melassa di canna di zucchero, secondo un procedimento unico nel suo genere che rappresenta un esempio archeologico delle usanze di distillazione dei coloni francesi del XVII secolo, influenzate però in questo caso dal “dunder-style” sviluppato in Giamaica dai coloni inglesi. La distillazione di puro succo di canna da zucchero ad Haiti è infatti un’eredità del colonialismo francese mentre la scelta di utilizzare la melassa e la pratica che arricchire il processo di fermentazione con i residui delle precedenti distillazioni, chiamati “dunder”, è tipica dei coloni inglesi in Giamaica.

Tutto questo per dire come questo Clairin sia il frutto del sincretismo, sedimentato nel tempo, tra le usanze haitiane di derivazione francese e le influenze della vicina Giamaica. L’artigiano distillatore Romulus Bethel è oggi il custode di questo raro e atipico know-how su cui fonda la propria attività nel villaggio di Pignon, dove si trova la distilleria Le Rocher, così battezzata da Romulus in memoria del celebre versetto evangelico: “L’uomo stolto costruisce la casa sulla sabbia e invece l’uomo saggio la costruisce sulla roccia”. Per la produzione vengono utilizzare tre diverse varietà autoctone di canna da zucchero, il cui succo viene posto ad ebollizione per ricavare la melassa. Lo sciroppo di melassa viene quindi sottoposto a fermentazione selvaggia, cioè spontanea, con aggiunta dei residui delle precedenti distillazioni, effettuate sempre rigorosamente con alambicchi artigianali a fuoco diretto.

Il Clairin Le Rocher offre una preziosa e rarissima testimonianza storica e archeologica che sembra racchiudere l’essenza dei Caraibi, un terra complessa e affascinante, nata dall’integrazione tra i colonialisti europei, le popolazioni locali e gli schiavi neri dell’Africa. Ad Haiti il frutto di questa antica integrazione sembra essere stato preservato dallo scorrere del tempo e si offre in una bottiglia che racchiude una creatività artigiana di matrice puramente tropicale.

Colour

Clean and transparent

Taste

Rich, round, intense, savory and mineral, with smoky hints

Scent

Intense, complex and slightly smoky, of earth, medicinal herbs and solvents