Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum Clairin Communal

Rum Clairin Communal

Clairin - The Spirit of Haiti

Clairin Communal is an ancestral white rum from Haiti, produced from pure sugar cane juice and bottled by Velier blending four different local spirits. Compared to the other labels of this typology, this is more balanced and delicate, with typical exotic notes of banana leaves

Not available

27,50 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration for about 3 weeks

Aging

12 months in barriques and 12 in big oak barrels

RUM CLAIRIN COMMUNAL DESCRIPTION

Il Clairin Communal nasce dall’unione di quattro distillati dell’isola di Haiti, prodotti artigianalmente da puro succo di canna da zucchero. Si tratta dell’ancestrale rum bianco agricole della popolazione locale, scoperto e valorizzato dalla società di distribuzione Velier all’interno del progetto The Spirit of Haiti, che ha messo a punto questo assemblaggio per chi si approccia per la prima volta in questo mondo affasciante, selvaggio e ancestrale. La scoperta delle antiche tradizioni produttive locali e la volontà di valorizzare il valore dei tanti artigiani distillatori, il cui lavoro rischia di scomparire nel moderno mondo globalizzato, ha portato anche Slow Food ad insignire questo prodotto con il titolo di Sentinella Slow Food.

Questo Rum Clairin nasce da distillati di piccoli produttori locali che Velier considera come veri e propri artisti artigiani, provenienti da quattro diversi comuni di Haiti: Barraderes, Cavaillon, Pignon e Saint Michel. Tutti e quattro i distillati nascono da un metodo di produzione antico e primitivo: la coltivazione della canna da zucchero avviene in policolture senza uso di pesticidi o prodotti chimici; la raccolta e il taglio sono effettuati manualmente a colpi di macete; la fermentazione del succo è selvaggia, cioè spontanea, per mezzo di soli lieviti naturali e la distillazione è condotta con piccoli alambicchi discontinui e fuoco diretto, eredità della colonizzazione francese.

Il Communal Clairin mantiene tutte le più tipiche caratteristiche del distillato tradizione di Haiti ma, essendo nato da un assemblaggio, risulta particolarmente morbido e delicato rispetto agli altri prodotti di questa tipologia e risulta ottimo per la preparazione di cocktail particolari e long drink esotici. I profumi sono unici e molto tipici, ricordano le foglie di banano e le erbe di campo appena trinciate, con leggere sfumature di frutta esotica matura e zucchero di canna. Al palato è rotondo, caldo, avvolgente e piacevole, dalle inconfondibili tonalità selvagge e caraibiche.

Colour

Clean and transparent

Taste

Smooth, delicate, herbaceous and round

Scent

Exotic and vegetal, with scents of banana leaves and wild herbs