Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum Dictador 12 Anni

Rum Dictador 12 Anni

Dictador

Rum Dictador 12 Years is obtained from the fermentation of Colombian sugar cane honey and distilled in copper stills and partly in a continuous steel column. Honey, caramel, spices and coffee emerge from a soft, creamy and elegant aromatic texture, with long and persistent memories on wood notes

42,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

12 years on ex-Bourbon wood barrels

RUM DICTADOR 12 ANNI DESCRIPTION

Il Rum Dictador 12 Anni, prodotto dalla Destilerìa Colombiana, è un Rum invecchiato realizzato con pregiato miele di canna da zucchero vergine. È il frutto dell’antica tradizione colombiana, che come tutti i paesi dell’area caraibica, ha cominciato a coltivare la canna da zucchero dopo l’arrivo dei conquistadores, che l’hanno introdotta in tutta la regione. L'invecchiamento consiste nel riempimento di botti ex-Bourbon con il Rum della medesima annata, senza lasciare spazio ad ossigenzazioni, non dovendo così usufruire di blend d'annate. 

Il Rum 12 Anni Dictator viene prodotto nella zona di Cartagena de Indias, dove ha sede la Destilerìa Colombiana. Fondata agli inizi del ‘900, ancora oggi rappresenta un’eccellenza dell’area caraibica. Il rum nasce da canna da zucchero di ottima qualità, da cui viene estratto il purissimo succo vergine di canna. Al termine della fase di fermentazione, si procede alla distillazione, che si svolge utilizzando tradizionali alambicchi in rame e alambicchi a colonna continua in acciaio. Viene quindi avviato all’invecchiamento in botti di ex-Bourbon. Il clima caldo della costa nord della Colombia, affacciata sul Mar dei Caraibi, offre le migliori condizioni per una perfetta maturazione dei distillati. Prima dell’imbottigliamento, il Rum viene diluito con purissima acqua demineralizzata.

Il Dictador 12YO della Destilerìa Colombiana è un Rum di grande fascino. Un’etichetta che esprime le migliori caratteristiche della grande tradizione colombiana nel realizzare distillati di straordinaria complessità aromatica. Alla vista si presenta ambrato con luminosi riflessi color oro antico e sfumature mogano. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, con intensi profumi di frutta candita, di scorza d’agrumi, dolcezza di frutta tropicale, caramello, miele di castagno, cenni tostati di caffè appena macinato, di frutta secca, di morbide spezie orientali e legni nobili. L’ingresso al palato è avvolgente e caldo, caratterizzato da un sorso armonioso e persistente, complesso e profondo, che accompagna verso un finale lungo e piacevolmente fresco.

Colour

Amber with reddish tones

Taste

Smooth and round, with aromas of cocoa, toffee and honey

Scent

Sweet and intense, of honey and toasted coffee