Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Veran 'Bonnode - Ovoide' Domaine la Soufrandiere 2019

Saint Veran 'Bonnode - Ovoide' Domaine la Soufrandiere 2019

Domaine la Soufrandiere

"Bonnode - Ovoide" by Domaine la Soufrandiere is a graceful and balanced Chardonnay of the Mâconnais. After a manual harvest of the grapes, fermentation takes place thanks to indigenous yeasts in cement eggs, and then a few months of refinement in steel tanks. The sip is lively, distinctive and pulsating, supported by fresh fruity scents, floral notes and aromas of dried fruit. 

Features

Denomination

Saint-Veran AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in 19 hl cement eggs

Aging

A few months on the lees in stainless steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

SAINT VERAN 'BONNODE - OVOIDE' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2019 DESCRIPTION

Il Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ del Domaine La Soufrandiere rappresenta un’interpretazione abile nell’unire dinamicità e carattere. Questa realtà a conduzione famigliare si trova all’interno della zona vinicola del Mâconnais, a sua volta situata nel sud della Borgogna. La conduzione dei vigneti rispetta i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica e la cantina può inoltre fregiarsi delle due certificazioni. Infatti, per il Domaine preservare l’ambiente, il terreno e gli organismi che lo popolano è l’unica strada che consente di realizzare vini bilanciati in grado di rispecchiare il proprio terroir d’origine. Quest’etichetta è una versione del climat ‘La Bonnode’ vinificata in contenitori ovali di cemento, senza aggiunte di solforosa, da qui il nome “Bonnode - Ovoide”.

Domaine La Soufrandiere Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ deriva da sole uve Chardonnay provenienti dalla parcella Bonnode certificata biologica e biodinamica. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto ricavato è vinificato in contenitori ovali di cemento da 19 ettolitri. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni e, inizialmente, la massa matura per un anno negli stessi vasi vinari, per poi essere trasferita in vasche di acciaio dove sosta qualche mese sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento. Durante l’intero processo di lavorazione, il liquido non subisce chiarifiche, filtrazioni e addizioni di solforosa.

Alla vista il Domaine La Soufrandiere ‘Bonnode - Ovoide’ Saint-Véran mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso è pulsante e fine, con sentori di frutta estiva fresca, agrumi, fiori bianchi e frutta secca. Corposo e concentrato il gusto, animato da viva freschezza che rende lo sviluppo bilanciato e pulito.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Full-bodied, concentrated, clean and balanced

Scent

Floral aromas, pulsing hints of fresh fruit and notes of dried fruit