Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sake Junmai 'Kairyo Aratama Tokubetsu' Wada Sake

Sake Junmai 'Kairyo Aratama Tokubetsu' Wada Sake

Wada Sake

The "Kairyo Aratama Tokubetsu" is a Sake Junmai made using 60% crushed Kairyo Shinko rice. This rice variety, now almost extinct as difficult to cultivate, has been recovered by the sakagura Wada Sake, who wanted to honor it by creating its premium flagship product. Rich, full-bodied and balanced, it gives more fruity notes if fresh, while when warmed it is filled with umami scents.

26,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

72 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAKE JUNMAI 'KAIRYO ARATAMA TOKUBETSU' WADA SAKE DESCRIPTION

Il Sake Junmai “Kairyo Aratama Tokubetsu” è prodotto da Wada Shuzo, una piccola azienda situata nella regione di Yamagata, che si trova nella zona nord del Giappone, in un’area prevalentemente montuosa dal clima freddo. Si tratta di un Sake che appartiene alla famiglia Junmai, caratterizzata da un procedimento di produzione molto rispettoso delle caratteristiche degli ingredienti e che proprio per questo, non prevede l’aggiunta di alcol alla fine del processo di fermentazione, mantenendo il grado alcolico naturale. Di buona ricchezza e intensità, regala in piacere di un sorso morbido, fresco e avvolgente.

Il “Kairyo Aratama Tokubetsu” è un Sake Junmai di Wada Shuzo, che ha la particolarità di essere realizzato utilizzando come materia prima il riso Kairyo shinko, una varietà caratterizzata da una spiga molto lunga. La fragilità dello stelo nei confronti dl vento e delle precipitazioni, ne ha decretato il progressivo abbandono per la difficoltà della coltivazione. Wada Shuzo ha però trovato alcuni agricoltori che si dedicavano ancora alla produzione del riso Kairyo shinko e ne ha sostenuto l‘attività per potersi garantire un approvvigionamento. La levigatura al 60% dona una materia prima di eccellente purezza, che viene prima lavorata con l’aggiunta del koji (Aspergillus oryzae), il fungo che trasforma l’amido in zuccheri semplici e poi fatta fermentare con i lieviti del ceppo Saccharomyces cerevisiae.

Il Junmai “Kairyo Aratama Tokubetsu” di Wada Shuzo è un Sake di notevole ricchezza espressiva, grazie alle qualità uniche e particolari del riso utilizzato. Presenta una buona struttura, con un corpo morbido, un sorso armonioso, cremoso e rotondo dal gusto ricco con le caratteristiche note di umami. L’alto livello di levigatura del riso, garantisce aromi piacevolmente fruttati, connotati da grande freschezza e finezza, che accompagnano a un finale di buona persistenza. A tavola si abbina molto bene con gamberi, crostacei, sashimi o con un tagliare di formaggi freschi.

Colour

Crystalline

Taste

Rich in umami, fresh, round, full bodied and well balanced

Scent

Intense rice aromas and complex umami hints