Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Otto' Prà 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Classico 'Otto' Prà 2022

Prà

The Soave Classico "Otto" by Graziano Prà arises from Garganega grapes, grown on vines having 30-60 years. The bouquet is floral, especially hawthorn and jasmine, and yellow fruit such as peach and apricot. The taste is light and nice freshness with a pleasant mineral verve and tasty on the final

12,80 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Region

Veneto ( Italy )

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in stainless

SOAVE CLASSICO 'OTTO' PRÀ 2022 DESCRIPTION

Il Soave "Otto" di Graziano Prà è uno dei vini di riferimento quando si parla di questa storica zona, che si trova pochi chilometri a est di Verona. E’ prodotto con Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca, che nella zona Classica di Soave, su terreni di basalti neri d’antica origine vulcanica, ha trovato le migliori condizioni per produrre vini dai profumi floreali e dagli aromi di frutta gialla, arricchiti da sfumature minerali. Graziano Prà ha saputo interpretare al meglio questo territorio, nel segno della freschezza e dell’eleganza.

Il Prà Soave Classico  "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e il sistema d’allevamento è la tradizionale pergola veronese, che fornisce una resa per ettaro inferiore ai 70 quintali. La vendemmia viene effettuata, a secondo delle annate, tra metà settembre e metà ottobre. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura in acciaio per qualche mese prima d’essere messo in vendita.

Il vino Otto è un Soave Classico di Graziano Prà che esprime meravigliosamente le caratteristiche della Garganega e dei suoli vulcanici di Monteforte d'Alpone. L’affinamento in acciaio, infatti, contribuisce a esaltare il profilo varietale delle uve nel segno della finezza e della freschezza, valorizzando anche le tipiche note minerali del terroir. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, piacevoli aromi fruttati di pesca gialla e albicocca. Il sorso è agile e fresco, con frutto succoso, buona persistenza aromatica e un finale che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Straw yellow

Taste

Light and fresh, with pleasant mineral notes and savory and a beautiful freshness on the finish

Scent

Floral notes of hawthorn and jasmine, with an ending that turns on yellow flesh like peach and apricot