Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Felsina
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Spumante Metodo Classico Brut Felsina

Felsina

The Spumante Brut by Felsina is a Traditional Method sparkling wine from Tuscany that is elegant, fresh and delicate, produced from Sangiovese, Chardonnay and Pinot Noir and aged on the lees for at least 20 months. At nose it expresses scents of yellow fruits, flowers and bread crust. The flavour is dry, savory and well-balanced, with a fruity long persistence

Not available

18,00 

Features

Vines

Sangiovese 60%, Pinot Nero 20%, Chardonnay 20%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

20-22 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT FELSINA DESCRIPTION

Il Brut Metodo Classico della cantina Felsina è uno spumante elegante, fresco e delicato prodotto a Castelnuovo Berardenga, in quella parte del Chianti Classico della provincia di Siena, in Toscana, in cui il paesaggio si apre verso l’orizzonte, il Monte Amiata, e la vista diventa meravigliosa. Prende vita da un assemblaggio di uve che vede il Sangiovese, che compare in maniera prevalente, unirsi al Pinot Nero e allo Chardonnay in maniera egregia e molto ben calibrata. Le vigne, situate su colline a più di 300 metri di altitudine vengono allevate secondo i metodi dell’agricoltura biologica, facendo uso anche di preparati biodinamici, su terreni misti ricchi di arenarie quarzose, alberese e limo. La cantina, proprietaria di più di 94 ettari vitati, fu acquistata nel 1966 da Domenico Poggiali ed è oggi gestita da Giuseppe Mazzolin, professore di latino e greco originario di Venezia, che per amore decise di trasferirsi in Toscana e proseguire l’attività del fondatore portando Felsina a raggiungere importantissimi riconoscimenti a livello internazionale.

Lo Spumante Metodo Classico Brut di Felsina è un non millesimato prodotto da uve raccolte manualmente e selezionate con cura nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono portati in cantina per essere pressati direttamente e sottoposti a decantazione statica a freddo del mosto per alcune ore. Segue la fermentazione alcolica, che si svolge, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del vino di riserva e del liqueur de tirage per innescare la rifermentazione in bottiglia che dura per circa 20-22 mesi. Terminato il periodo di maturazione sui lieviti si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liqueur d’expedition, con dosaggio come da categoria brut, dopodiché lo spumante matura per ulteriori 3 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il Metodo Classico Spumante Brut di Felsina si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante e di frutta gialla, tra cui la mela golden e la pesca, note floreali di fiori bianchi, sentori di pasticceria e di crosta di pane. In bocca è netto, fresco e verticale connotato da una buona sapidità e da un finale lungo con ritorni aromatici che ricordano la frutta esotica. Questo della cantina Felsina è uno spumante ben fatto, giovane ed equilibrato da bere senza attendere a lungo.

Colour

Straw yellow with greenish hues and fine perlage

Taste

Dry, fresh, savory and well-balanced, with light aromas of exotic fruits

Scent

Fresh and delicate, with floral and fruity notes and scents of yellow fruits and bread crust