Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa

Costaripa

Sparkling Wine Brut “Mattia Vezzola” is a balanced, fresh and elegant Traditional Method, produced only from Chardonnay grapes and aged for 24 months on the lees in bottle. The bouquet is intense but also fine and delicate, composed of fresh fruits, honey and aromatic herbs. The taste is fresh, taught, expressive, balanced and harmonic

Not available

20,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks and, for the 35%, in small white oak barrels, with aging on the lees for 8 months. Second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'MATTIA VEZZOLA' COSTARIPA DESCRIPTION

Il Metodo Classico Brut “Mattia Vezzola” è uno Spumante che conferma la vocazione della cantina Costaripa alla produzione di bollicine lombarde. In questo caso ci troviamo di fronte a un’etichetta suadente e femminile per eleganza e armonia, dotata di un sorso quasi masticabile e gustoso, in cui la persistenza dei sapori è mirevole. Una bottiglia dove lo Chardonnay viene lavorato con grande sapienza, grazie all’esperienza accumulata dalla cantina in decenni di prove e sperimentazioni.

Questo Brut “Mattia Vezzola” è uno Spumante Metodo Classico che nasce dalle uve in purezza di Chardonnay. Questo vitigno internazionale viene coltivato nelle zone più vocate dei Laghi di Garda e di Iseo, all’interno di parcelle caratterizzate da un sottosuolo ghiaioso e calcareo, esposte verso sud e sud-est. La prima fermentazione del mosto avviene sia in contenitori d’acciaio sia – per il 35% della massa – in piccoli botti di rovere bianco, rimanendo a sostare sui lieviti per 8 mesi. La seconda fermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 24 mesi, fino a quando non si iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.  

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Mattia Vezzola” Costaripa si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una fila di bollicine fini dotate di una buona persistenza. Concentrato e sottile al contempo il naso, dove si avvertono tocchi fruttati e note di erbe aromatiche, intervallate da rimandi al miele e alla crosta di pane. In bocca è di corpo medio, con un sorso vellutato caratterizzato da una raffinata sapidità. Un’etichetta che rallegrerà i vostri aperitivi più eleganti, offrendovi poi anche l’opportunità di continuare a servirla a cena, in abbinamento a ricette dove il pesce è protagonista.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, smooth, lively, savory and elegant

Scent

Intense but delicate, with notes of white fruits, honey, aromatic herbs and bread crust