Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'In Legno' La Palazzola
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'In Legno' La Palazzola

La Palazzola

Rosé Sparkling Wine Brut “in legno” by La Palazzola is an atypical and surprising sparkling wine, produced manly from Cabernet Sauvignon grapes aged in oak barrels, with second fermentation in bottle and aging on the lees for 42 months. It has an intense, full-bodied and complex profile, similar to a red wine, and aromas of undergrowth, truffles, roots and leather.

26,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with lowering temperatures to stop fermentation, blend with reserve wine aged for 12 months in oak barrels and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

42 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT ROSÉ 'IN LEGNO' LA PALAZZOLA DESCRIPTION

Il Brut Rosé Senza Annata “In Legno” della cantina La Palazzola è uno spumante sorprendente e spiazzante, dotato di rara forza espressiva, nato dal genio eclettico e stravagante del produttore Stefano Grilli. Si tratta di un Metodo Classico che ha la struttura e la personalità di un rosso evoluto, da abbinare a piatti saporiti e strutturati come selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati.

Come gli altri spumanti de La Palazzola viene definito in etichetta “Metodo Tradizionale Classico Ancestrale” per via del particolare metodo produttivo che non prevede l’aggiunta di zuccheri in fase di tiraggio, quindi una rifermentazione spontanea in bottiglia sfruttando solo gli zuccheri residui presenti naturalmente. Questa tecnica permette al produttore Stefano Grilli di avvalersi solamente di uva mature e cariche di sostanza del territorio umbro. In questo caso le uve utilizzate sono addirittura quelle di Cabernet Sauvignon, con piccola aggiunta di Pinot Nero e Sangiovese. I mosti fermentano con lieviti indigeni in tini di rovere, fino a quando il produttore di bloccare la fermentazione facendo scendere la temperatura a meno di 8°C, in modo da conservare una parte degli zuccheri. Il vino ottenuto, a base principalmente di Cabernet, riposa per 12 mesi in botte di rovere, prima di essere imbottigliato per la rifermentazione e, dopo ben 42 mesi sui lieviti in bottiglia, per la sboccatura e il dosaggio finale.

Lo Spumante Rosé “In Legno” di Grilli La Palazzola risulta molto atipico, ma sa essere sorprendente ed emozionante: un vino rosso vestito da spumante! Dal calice di colore ramato luminoso, attraversato da un finissimo perlage, si librano sensazioni selvatiche e boschive di ciliegie, radici, china, rabarbaro, scorza di agrumi e terriccio, con sferzate di pepe nero, cuoio e tabacco. Il sorso si dimostra coerente, dotato di spessore, corpo e struttura. È asciutto, morbido e cremoso, intenso e saporito, di lunghissima persistenza.

Colour

Salmon pink with orange nuances, with very fine perlage

Taste

Deep, with a distinct freshness, full bodied and spicy, animated by a subtle effervescence, of very long persistence

Scent

Intense, rich and very atypical, with scents of truffle, roots, wild spices, pepper, leather and tobacco