Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '3B' Filipa Pato

Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '3B' Filipa Pato

Pato Filipa

"3B" Blanc de Blancs by Filipa Pato is a Classic Method Sparkling Wine made by only white grapes from Portugal such as Bical, Maria Gomes and Sercial. Aged on the lees in bottle for few months, it exhibits a fresh and a intriguing olfactory bouquet plenty of floral, critus fruits and salty brezees sensations. The sip is refreshing, soft and mineral with an easy and pleasant drinkability

Not available

15,30 

Features

Vines

Bicao 70%, Maria Gomes 20% and Sercial 10%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Classic Method principles

Aging

At least 10 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BLANC DE BLANCS '3B' FILIPA PATO DESCRIPTION

Il Metodo Classico Blanc de Blancs “3B” di Filipa Pato è uno spumante portoghese prodotto nella regione della Bairrada con tre vitigni a bacca bianca storicamente coltivati nel territorio: Bical, Maria Gomes e Sercial. La scelta di utilizzare uve autoctone, dona alla cuvée un volto originale e di grande personalità, lontano dai classici stereotipi che si rifanno al modello dello Champagne. È un’etichetta dal gusto tipicamente territoriale, che grazie a un affinamento piuttosto breve sui lieviti, lascia in primo piano gli aspetti varietali e gli aromi primari delle uve. I suoi profumi floreali, il suo delicato frutto, unito a una decisa sapidità, ne fanno uno Spumante perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti delicati di pesce.

Lo Spumante Blanc de Blancs “3B” è un Metodo Classico frutto dello spirito d’iniziativa e della voglia di sperimentare di Filipa Pato, che dal 2001 gestisce una tenuta nella regione della Bairrada, pochi chilometri a nord rispetto alla città di Coimbra. Una magnifica zona collinare poco distante dall’oceano, che si è rivelata molto vocata, soprattutto per le uve bianche. I terreni sono di prevalente matrice calcareo-argillosa, con abbondante presenza di sabbia. I 12 ettari di vigna sono gestiti in regime biodinamico per non alterare il naturale equilibrio della natura e produrre vini genuini, che sappiano parlare del territorio in modo schietto e diretto. Da un punto di vista enologico, si adotta il principio del minimo intervento umano, con fermentazioni spontanee e utilizzo di lieviti indigeni. Una filosofia artigianale che prevede di guidare la natura senza mai invadere il campo, per lasciare esprimere l’uva nel modo più naturale possibile.

Il Blanc de Blancs “3B” della cantina portoghese di Filipa Pato è uno Spumante Metodo Classico per palati curiosi e anticonvenzionali, che desiderano sempre scoprire e degustare qualcosa di nuovo. Al termine della fermentazione, i vini base riposano in acciaio e dopo la creazione della cuvée, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un riposo sui lieviti di una decina di mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine a sottile. Il bouquet esprime profumi di fiori di campo, agrumi, frutta a polpa bianca, note iodate e marine. Il sorso è vivace e piacevolmente fruttato, con una dinamica tensione, che si allunga verticale verso un finale molto fresco, sapido e minerale.

Colour

Intense straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, captivating, fine and soft, of great sapid and salty vein

Scent

White flowers, lemon juice, orange peel and salty, mineral brezees