Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Quattrocento 40 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Quattrocento 40 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

"Quattrocento" by Nicola Gatta is a Classic Method Sparkling Wine which ages on the lees for 40 months / moons. It reveals a frank and fragrant olfactory profile, in which sensations of cedar, lemons, acacia flowers and hints of almond are recognized. The sip is tense, vibrant and slender, with a sharp freshness and a pleasant flavor. 

33,50 

Features

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Classic Method. No filtration and no addition of sulphites

Aging

40 moons on the lees

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'QUATTROCENTO 40 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Quattrocento 40 Lune” stupisce per vitalità e dinamica gustativa, ed è forse il compromesso più spensierato tra i vini di Nicola nel congiungere beva irresistibile all'immancabile complessità che contraddistingue i suoi liquidi. Un altro gioiellino del gigante di Gussago, soprannome che affibiamo a Nicola senza esitazioni non solo per gli attributi fisici, ma anche per la levatura dei suoi vini, uno più buono dell'altro. Diventato giustamente punto di riferimento immancabile per gli appassionati di vini artigianali, Nicola lavora seguendo poche semplici regole, dalla cura della vigna senza alcun additivo chimico o di sintesi, alla maturità del frutto, per proseguire con fermentazioni spontanee dei vini base, evitando chiarifiche o filtrazioni. La zona della Franciacorta senza filtri, di arrembante espressività.

Il “Quattrocento 40 Lune” è uno spumante ottenuto da un uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero, con uve coltivate in quel di Gussago seguendo una filosofia sostenibile che segue i precetti della biodinamica. In cantina, dopo raccolta delle uve con attenzione maniacale al grado di maturazione, si prosegue con fermentazione alcolica spontanea sui vini base che non vengono filtrati o chiarificati. Rifermentazione in bottiglia e lungo affinamento sui lieviti è di circa 40 mesi.

L'Extra Brut “Quattrocento 40 Lune” si palesa nel calice con veste gialla paglierina abbastanza intensa e la consueta bollicina fine e persistente. Tra i vini di Nicola segna forse la mediana tra bevibilità compulsiva e profondità, con note al naso di talco, acacia e scorza d'agrume. Il sorso è pieno ma al contempo slanciatissimo e vitale, dinamico anche nell'evoluzione se riassaggiato a più riprese. Polpa, freschezza, allungo salino: bisogna aggiungere altro?

Colour

Straw yellow with creamy and fine perlage

Taste

Tense, vibrant, fresh and fragrant

Scent

Notes of white-fleshed fruit, citrus, floral essences and pastry flavors