Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009

Casa Caterina

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Vertical" from the Casa Caterina winery in Lombardy is a creamy, soft bubble with a long maturation period that is well suited to important occasions. The intense straw yellow colour reveals golden reflections and a fine and persistent perlage, the nose has fruity and yeasty notes. The sip is full, ample, fresh and very long. 

87,90 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks and 10% in oak, second fermentation according to the Classic Method

Aging

120 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'VERTICAL' CASA CATERINA 2009 DESCRIPTION

Il Casa Caterina Spumante ‘Vertical’ Metodo Classico Dosaggio Zero costituisce un Blanc de Blancs sinuoso e di classe. La cantina bresciana Casa Caterina, fondata negli anni ’80, è oggi rappresentata dai fratelli Aurelio ed Emilio Del Bono, i quali, attraverso passione e impegno continuo, hanno pian piano plasmato una delle realtà vitivinicole italiane di eccellenza per quanto riguarda la produzione di spumanti Metodo Classico. Il fatto di aver costruito una delle case spumantistiche lombarde di riferimento senza ricorrere a scorciatoie, ma intraprendendo piuttosto il cammino più arduo rinunciando a illustri denominazioni e abbracciando la filosofia produttiva biodinamica, costituisce un ulteriore punto a favore per la famiglia Del Bono.

‘Vertical’ Metodo Classico Spumante Dosaggio Zero di Casa Caterina viene elaborato da uve bianche, coltivate su suoli argilloso-calcarei secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Gli acini, vendemmiati a mano e attentamente selezionati, sono pressati in maniera soffice e il mosto fiore è fermentato spontaneamente per il 10% in botti di rovere e per il 90% in vasche d’acciaio inox. La rifermentazione ha luogo in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, utilizzando come sciroppo di tiraggio il mosto fresco della stessa vendemmia.

Lo Spumante Metodo Classico ‘Vertical’ Casa Caterina Dosaggio Zero si veste di giallo paglierino intenso, con un’elegante bollicina. L’intenso e articolato mosaico olfattivo si compone di sensazioni floreali e di frutta matura, ornate da cenni di piccola pasticceria. L’assaggio si conferma per ampiezza e carica, dalla morbida cremosità sostenuta da viva freschezza. La chiusura è lunga e di marcato timbro sapido.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Full, broad, soft, savoury and with a long finish

Scent

Intense, articulated, ripe fruit notes meet floral and small pastry hints