Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Milazzo Classico' Milazzo

Spumante Metodo Classico Brut 'Milazzo Classico' Milazzo

Milazzo

Traditional Method Brut Sparkling Wine by Milazzo is fresh, balanced and elegant, produced from Inzolia and Chardonnay grapes, with an aging on the lees for at least 24 months. It expresses the perfumes and the aromas of Sicily in a delicate and modern way: scents of citrus fruits, flowers, fresh fruits and many aromatic herbs.

Not available

23,00 

Features

Vines

Inzolia, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'MILAZZO CLASSICO' MILAZZO DESCRIPTION

Il Brut Metodo Classico “Milazzo Classico” firmato Milazzo è uno Spumante dal sorso verticale, caratterizzato da una spinta fresca che alimenta una beva di qualità. L’eleganza e la vena aromatica di Inzolia e Chardonnay, varietali che ritroviamo nel taglio finale, vengono preservate nella cantina, abile nel lavorare le uve valorizzandone al meglio le caratteristiche tipiche. Un’etichetta perfetta in abbinamento alle fritture di pesce, grazie a un perlage che contribuisce a pulire la bocca acuendo le percezioni gustative al palato.

Il “Milazzo Classico” è uno Spumante Metodo Classico Brut che la cantina Milazzo assembla partendo da due vitigni tipici del territorio, Inzolia e Chardonnay. Queste due varietà crescono nelle località di Milici e Munti, all’interno delle Terre della Baronia, caratterizzate da un sottosuolo argilloso e calcareo.  Gli acini a grappolo intero vengono pressati sofficemente e la fermentazione successiva del mosto avviene in contenitori d’acciaio. La rifermentazione ha luogo in bottiglia, come da regole per la produzione di Metodo Classico. Lo Spumante rimane a maturare sui lieviti per almeno 2 anni.

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Milazzo Classico” firmato dalla cantina Milazzo si annuncia all’occhio con un colore paglierino, caratterizzato da qualche lampo più verdolino nell’unghia. Il perlage è di grana fine, dotato di buona persistenza. Generoso e sottile il bouquet che si afferma al naso, dove si ritrovano sensazioni agrumate alternate a effluvi floreali, in cui si avvertono anche leggere nuances che riportano alle erbe aromatiche e alla pasticceria. In bocca è di corpo medio, delicato, con un sorso fresco e snello improntato su una buona sapidità. Una bollicina dal profilo “mediterraneo”, che mira a valorizzare l’espressività delle Terre della Baronia.

Colour

Straw yellow with greenish tints and a fine perlage

Taste

Smooth, fresh, lively, savory, balanced and quite persistent

Scent

Rich and delicate, with scents of citrus fruits, white fruits, flowers, aromatic herbs and bread crust