Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Magnum Monsupello
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Nature Magnum Monsupello

Monsupello

The Spumante Nature by Monsupello is a classic method non-dosed sparkling wine, aged on the lees in bottle for at least 36 months with a fine and festive organoleptic profile, especially in the exclusive magnum format. Rich fruity scents of bread, almonds and hazelnuts are integrated into an elegant, harmonious and balanced aromatic texture, made lively by a fine and persistent perlage

Not available

53,00 

Features

Vines

Pinot Noir 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks at controlled temperatures

Aging

On yeast lees for 36 months

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE MAGNUM MONSUPELLO DESCRIPTION

Il Brut Nature Magnum di Monsupello è uno spumante secco, elegante e intenso, ottenuto dalla spumantizzazione di uve Pinot Nero e di una piccola parte di Chardonnay. Un nome, una certezza e una garanzia di eccellenza, Monsupello appartiene a quella cerchia di case spumantistiche che sono diventate un punto di riferimento nel panorama enologico dell’Oltrepò Pavese, in virtù di spumanti unici e dal grande carattere. Merito sicuramente anche della lunga tradizione che lega la famiglia Boatti a queste meravigliose terre; una storia iniziata nel lontano 1893 e che continua ancora oggi tramite la produzione di Metodo Classico di rara qualità. Il Brut Nature è il simbolo più autentico di questa cantina, una bolle dal prestigio internazionale che ogni anno si conferma sempre tra le più interessanti espressioni del territorio e in generale di tutta Italia.

Le viti di poco più di 15 anni dello Spumante Nature di Monsupello in formato Magnum crescono nelle prime colline dei borghi di Torricella Verzate e Olivera Gessi e affondano le radici in un territorio ricco di argilla e calcare, che dona al prodotto finale una piacevole nota minerale-sapida. Le uve vengono raccolte in anticipo verso la seconda metà di agosto in modo da preservare l’integrità e la freschezza del frutto. Una volta portate in cantina, subiscono, nel minor tempo possibile, una pressatura soffice dell’uva intera con conseguente separazione di mosto da raspi e vinacce. Il mosto fiore fermenta prima in acciaio e poi rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di un liquer de tirage. La rifermentazione dura circa 36 mesi, il tempo necessario affinché i lieviti conferiscano tutte le loro sfumature.

Il Monsupello Nature Magnum frizza nel calice con il suo manto color giallo paglierino-dorato brillante, solcato da un perlage molto fine e persistente. Il naso è molto complesso e ricco; in prima battuta emergono sfumature fruttate e floreali, che poi in pochi secondi lasciano spazio a toni evoluti di crosta di pane, mondorla tostata, soffuse note minerali e leggere essenze di pan briosce. Sottile, fine e dotato di una graziosa fisionomia, avvolge il palato con morbidezza e raffinatezza, lasciando emergere una tensione gustativa, data da un vibrante freschezza e incentivata da una bolla suadente e cremosa. Lo spumante di successo perfetto per ogni aperitivo o per momenti di pura convivialità e allegria. Impeccabile!

Colour

Straw yellow with a fine and persistent perlage

Taste

Extremely dry, with rare and fine structure

Scent

Complex hint that reminiscent the crust of bread, cassis, bitter almond and toasted hazelnuts