Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nero d'Oro' Berté Cordini
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nero d'Oro' Berté Cordini

Bertè Cordini

"Nero d'Oro" is a Metodo Classico sparkling wine from Oltrepò Pavese, made from Pinot Noir vines grown on limestone-clay soil. The nose is composed of hints of tropical fruit, white flowers and pastry notes. The taste is fresh, fragrant and fine, enlivened by a persistent and elegant bubble

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

White vinification, fermentation at 18°C in stainless steel tanks with the addition of selected yeasts

Aging

At least 24 months on the lees, then 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'NERO D'ORO' BERTÉ CORDINI DESCRIPTION

Il Metodo Classico Oltrepò Pavese Pinot Nero Extra Brut ‘Nero d’Oro’ costituisce una bollicina ricca e bilanciata prodotta dalla realtà vitivinicola a conduzione famigliare Bertè & Cordini. Siamo a Broni, in provincia di Pavia, dove nel 1974 la famiglia Berté Cordini raccolse l’importante eredità enoica lasciata dalla cantina Francesco Montagna. Oggi, la produzione di Bertè & Cordini si divide in tre linee: gli Oltrepò Pavese Metodo Classico, a cui appartiene il ‘Nero d’Oro, i Cru Storici e i Primo Fiore. Il nome ‘Nero d’Oro’ sottolinea il fatto che questa bottiglia derivi da sole uve del vitigno a bacca nera Pinot Nero vinificate in bianco, dando origine a un vino dai riflessi dorati.

L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut ‘Nero d’Oro’ di Bertè & Collini viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero cresciute su terreni argilloso-calcarei, a circa 250 metri sul livello del mare. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e progressiva e la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una volta realizzata la base spumante, la stessa viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con almeno 28 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente rabbocco con lo sciroppo di dosaggio.

Il ‘Nero d’Oro’ Metodo Classico Oltrepò Pavese Extra Brut Pinot Nero della tenuta Berè & Cordini è di colore giallo paglierino dai luminosi riflessi dorati, con effervescenza fine e persistente. Il raffinato olfatto evoca profumi di fiori bianchi, pera e frutta tropicale, arricchiti da fragranti spunti di panetteria. Fresco e invitante il sorso, con una spuma soffice e ricca che esalta l’avvolgente cremosità in un contesto complesso e bilanciato.

Colour

Straw yellow, golden and bright

Taste

Fresh, inviting, complex, balanced and soft and rich perlage

Scent

Notes of white flowers, with hints of pear and tropical fruit