Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca

Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca

Sella & Mosca

The Rosé Sparkling Wine Torbato by Sella & Mosca is a Charmat Method of great freshness and lightness, ideal to uncork with a seafood appetizer or an aperitif with snacks. With a pale pink coat, it exhibits a slender and invigorating body, slender and very fresh, characterized by notes of strawberry, cherry and peach

11,00 

Features

Vines

Torbato and other red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes, fermentation at controlled temperature and refermentation for 60 days in autoclave according to the Charmat / Martinotti method

Aging

For a few months in steel tanks in contact with the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ BRUT TORBATO SELLA & MOSCA DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Brut di Torbato Sella & Mosca è una cuvée fresca e fruttata, realizzata con una base di Torbato, il vitigno autoctono a bacca bianca tipico della zona di Alghero, è una piccola percentuale di uve a bacca rossa del territorio. È uno spumante semplice, che esprime soprattutto l’eleganza fragrante di una bollicina delicata e di un sorso avvolgente e cremoso, connotato da delicate note saline tipiche dei vini del Mediterraneo. È uno spumante dal volto territoriale, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti dal gusto delicato della cucina di mare della Sardegna.

Il Rosé Brut di Torbato è uno Spumante realizzato da una delle cantine sarde più importanti e conosciute. Oltre alla storica tenuta di Alghero, Sella & Mosca possiede proprietà in Gallura e nel Sulcis e propone una gamma di etichette, che esaltano le qualità dei più importanti vitigni autoctoni della Sardegna. I vigneti di Torbato hanno un’età media di circa 18 anni e si trovano nella zona che circonda la cittadina di Alghero, su terreni di matrice prevalentemente calcarea. La vendemmia si svolge tra fine agosto e l’inizio di settembre, in modo da preservare una spiccata freschezza. Le uve sono pressate in modo soffice; quelle a bacca rossa con un breve contatto sulle bucce per estrarre aromi e colore. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo qualche mese d’affinamento, si precede alla creazione dell’assemblaggio e alla rifermentazione, che avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con un periodo complessivo di elaborazione della durata di un paio di mesi.

Il Brut Rosé di Torbato della cantina sarda Sella & Mosca è uno Spumante giovane è brioso, che conquista per il suo gusto immediato e il suo carattere informale e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosa tenue e delicato, attraversato da un perlage luminoso, fine e di buona persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, di scorza di limone, pompelmo rosa, aromi di pesca bianca, mela Golden, lampone, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è fragrante, morbido e piacevolmente fruttato, con un finale sapido e rinfrescante.

Colour

Light pink with lively bubbles

Taste

Very fresh, energizing, dynamic and light

Scent

Notes of wild strawberry, yellow peach, cherry, Mediterranean herbs and salty puffs