Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Top.Zero' Giorgi
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Top.Zero' Giorgi

Giorgi

The Top.Zero by Giorgi is a Sparkling Wine from Pinot Noir grapes that aged for 80 months on the lees. It gives us a bouquet with notes of wisteria and lime, and an ending that recalls almond and yeast, while the taste is medium-bodied, dry and dry in the mouth with a lovely flavor final

20,00 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

80 mesi sui lieviti

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ 'TOP.ZERO' GIORGI DESCRIPTION

Lo Spumante Pas Dosé “Top Zero” è un Metodo Classico che incarna appieno la filosofia produttiva di Giorgi. Si tratta infatti di una cantina storica del territorio lombardo, che mira a far risaltare con armonia il collegamento tra ogni etichetta e il territorio di provenienza, e questa bottiglia, a base 100% di Pinot Nero, vitigno simbolo dell’Oltrepò Pavese, ne incarna dunque perfettamente l’approccio. Uno Spumante dai profumi eleganti e raffinati, sorretti da un’ottima struttura, merito del lungo periodo di maturazione affrontato.

Questo Spumante Metodo Classico Pas Dosé “Top Zero” ha origine dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale a bacca rossa che, spesso, si trova anche in versione spumantizzata, il Pinot Nero. Le uve di questa varietà vengono coltivate dal team della cantina Giorgi con grande attenzione, al fine di ottenere solo grappoli di primissima qualità. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, effettuano una prima fermentazione, per poi rifermentare, seguendo gli step produttivi tipici del Metodo Classico, in bottiglia. Il vino rimane poi per ben 80 mesi ad affinare, riposando sui suoi lieviti.

Il “Top Zero” è uno Spumante Metodo Classico Pas Dosé che, alla vista, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi tendenti al verdastro; il perlage è fine e persistente. Il bouquet di profumi che avvolge il naso si annuncia con note floreali e fruttate, da cui emergono sensazioni leggere di crosta di pane e pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso secco e asciutto, contraddistinto da un finale persistente, con un retrogusto sapido e minerale. Una bollicina dell’Oltrepò Pavese con cui la cantina Giorgi, raccoglie un interessante successo di critica.

Colour

Pale yellow

Taste

With medium intensity and structure, beautiful dry, dry in the mouth, with a savory finish and the interesting mineral veins

Scent

Notes of wisteria and lime, with a finish reminiscent of almonds and yeast