'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022
Calabrese Giuseppe

'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022

The "Vadduna Longa" is a white wine with an authentic and genuine profile that comes from a 6-month maceration on the skins. It presents a profile of pleasant Mediterranean sapidity with a particular citrine nuance, rich in aromas of citrus fruits, Mediterranean scrub, figs and orange peel, with a pleasant smoothness and a pleasant tannic sensation

14,90 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 6 months

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'VADDUNA LONGA' GIUSEPPE CALABRESE 2022 DESCRIPTION

Il ‘Vadduna Longa’ della piccola cantina artigianale Giuseppe Calabrese è un orange wine che spicca per la sua vibrante verve fresco-sapida, prodotto in Calabria ai piedi del Monte Pollino, massiccio appenninico posto al confine tra la Basilicata e la Calabria. Si tratta di una bottiglia realizzata con sole uve Guarnaccia, ricercata varietà autoctona a bacca bianca probabilmente importata dai Greci in antichità. Altre ipotesi rimandano a un’origine spagnola. Oggi, il luogo d’elezione della Guarnaccia Bianca è rappresentato proprio dalla zona del Pollino, nonostante il vitigno trovi buona diffusione anche nell’isola di Ischia e in provincia di Napoli. Abbracciando una visione produttiva sinceramente sostenibile e genuina la tenuta di Giuseppe Calabrese alleva questa e altre varietà tradizionali con l’obiettivo di dare risalto al patrimonio enoico locale.

Giuseppe Calabrese ‘Vadduna Longa’ è un’espressione di Guarnaccia in purezza, varietà allevata a regime biologico certificato nel vigneto Pastini. Qui, l’esposizione è a pieno nord, l’altitudine è di 650 metri sul livello del mare mentre il terreno è di medio impasto, caratterizzato da un’abbondante presenza di ferro e magnesio. La raccolta è eseguita a mano in cassette nella prima decade di ottobre e le uve vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove ha luogo la maturazione di 6 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di 4 mesi in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

La Guarnaccia ‘Vadduna Longa’ di Giuseppe Calabrese ha un colore dorato luminoso e leggermente opaco dalle sfumature ambrate. Il mosaico olfattivo si compone di piacevoli profumi di agrumi canditi, miele d’acacia, macchia mediterranea e fieno, impreziositi da evocative suggestioni di mare. Gusto fresco e diretto, contraddistinto da un marcato timbro sapido, una piacevole sensazione tannica e uno stuzzicante finale agrumato.

Colour

Luminous and slightly opaque gold with amber highlights

Scent

Candied citrus fruits, acacia honey, sea, maquis and hay

Taste

Fresh, savoury, direct, citrusy, with a pleasant tannicity

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Calabrese Giuseppe

Foundation Year2007
Vineyard hectares4
Annual production8.000 bt
WinemakerGiuseppe Calabrese
AddressVia Santa Maria Maddalena, 258 - 87010 Saracena (CS)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat