Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022

'Vadduna Longa' Giuseppe Calabrese 2022

Calabrese Giuseppe

The "Vadduna Longa" is a white wine with an authentic and genuine profile that comes from a 6-month maceration on the skins. It presents a profile of pleasant Mediterranean sapidity with a particular citrine nuance, rich in aromas of citrus fruits, Mediterranean scrub, figs and orange peel, with a pleasant smoothness and a pleasant tannic sensation

Not available

14,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 6 months

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'VADDUNA LONGA' GIUSEPPE CALABRESE 2022 DESCRIPTION

Il ‘Vadduna Longa’ della piccola cantina artigianale Giuseppe Calabrese è un orange wine che spicca per la sua vibrante verve fresco-sapida, prodotto in Calabria ai piedi del Monte Pollino, massiccio appenninico posto al confine tra la Basilicata e la Calabria. Si tratta di una bottiglia realizzata con sole uve Guarnaccia, ricercata varietà autoctona a bacca bianca probabilmente importata dai Greci in antichità. Altre ipotesi rimandano a un’origine spagnola. Oggi, il luogo d’elezione della Guarnaccia Bianca è rappresentato proprio dalla zona del Pollino, nonostante il vitigno trovi buona diffusione anche nell’isola di Ischia e in provincia di Napoli. Abbracciando una visione produttiva sinceramente sostenibile e genuina la tenuta di Giuseppe Calabrese alleva questa e altre varietà tradizionali con l’obiettivo di dare risalto al patrimonio enoico locale.

Giuseppe Calabrese ‘Vadduna Longa’ è un’espressione di Guarnaccia in purezza, varietà allevata a regime biologico certificato nel vigneto Pastini. Qui, l’esposizione è a pieno nord, l’altitudine è di 650 metri sul livello del mare mentre il terreno è di medio impasto, caratterizzato da un’abbondante presenza di ferro e magnesio. La raccolta è eseguita a mano in cassette nella prima decade di ottobre e le uve vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove ha luogo la maturazione di 6 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di 4 mesi in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

La Guarnaccia ‘Vadduna Longa’ di Giuseppe Calabrese ha un colore dorato luminoso e leggermente opaco dalle sfumature ambrate. Il mosaico olfattivo si compone di piacevoli profumi di agrumi canditi, miele d’acacia, macchia mediterranea e fieno, impreziositi da evocative suggestioni di mare. Gusto fresco e diretto, contraddistinto da un marcato timbro sapido, una piacevole sensazione tannica e uno stuzzicante finale agrumato.

Colour

Luminous and slightly opaque gold with amber highlights

Taste

Fresh, savoury, direct, citrusy, with a pleasant tannicity

Scent

Candied citrus fruits, acacia honey, sea, maquis and hay