Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth di Torino Rosso Calissano

Vermouth di Torino Rosso Calissano

Calissano

The Vermouth Rosso by Calissano is a perfect companion for the aperitif that conquers for its soft, slightly bitter and spicy taste. Obtained from Gavi and Nebbiolo base wines with hydroalcoholic infusion of local spices and herbs, it releases complex and intense aromas of grapefruit, bitter orange, aromatic herbs and vanilla nuances. It persists long after tasting, showing a velvety, aromatic and intense sip

25,50 

Features

Vines

Vernaccia di San Gimignano 100%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH DI TORINO ROSSO CALISSANO DESCRIPTION

Il Vermouth di Torino Rosso prodotto dalla celebre cantina di Alba Calissano è il simbolo dell’antica tradizione piemontese nella produzione di vini aromatizzati. Una consuetudine molto antica, che negli ultimi anni è stata riscoperta anche dalle generazioni più giovani, soprattutto nell’ambito della moderna arte della mixology, per preparare cocktail originali e creativi. Il Vermouth rosso è strettamente legato al territorio delle Langhe. La base di partenza è costituita da vino Nebbiolo di ottima qualità, che viene aromatizzato con l’aggiunta di una curata selezione di erbe officinali e spezie, capaci di donare aromi di grande ricchezza e intensità espressiva.

Il Vermouth Rosso di Torino nasce in una storica cantina di Alba, da sempre famosa per produrre grandi rossi delle Langhe e Spumanti di qualità. Le origini della Cantina Calissano risalgono, infatti, alla fine dell’800.  Dapprima solo casa vinicola, in un secondo tempo decise di dedicarsi anche alla produzione di Vermouth, che stava diventando una delle specialità più richieste, non solo sul mercato locale, ma anche sui mercati internazionali. La ricetta del Vermouth è molto semplice e si base su vini piemontesi di ottima qualità, uniti a una selezione di botaniche tra cui non può mancare l’Artemisia Absinthium, accompagnata da una selezione di erbe e spezie accuratamente selezionate, acqua, alcol e zucchero.

Il Vermouth Rosso Calissano è un’etichetta famosa in tutto il mondo. Il suo successo è fondato sull’utilizzo come ingrediente principale di Nebbiolo, che grazie alla sua struttura, freschezza e finezza, è perfetto per armonizzare la potenza aromatica del Vermouth. Le erbe, le spezie, le radici, i fiori e le cortecce, accuratamente scelte in base ad antiche ricette, sono messe in infusione per 2 o 3 settimane in una soluzione idroalcolica, che permette di estrarre tutti i profumi e gli aromi. Gli infusi delle botaniche vengono poi uniti al vino e allo zucchero per realizzare l’assemblaggio finale.  Dopo un breve riposo in vasca, il Vermouth viene filtrato e imbottigliato. Il suo colore rosso rubino trasparente e brillante, svela immediatamente aromi complessi e ricchi, con note balsamiche, cenni fruttati, sentori di erbe officinali e spezie dolci. Al palato è ampio, complesso e molto persistente, con un finale molto lungo e piacevolmente fresco.

Colour

Bright red ruby

Taste

Intense, round, complex and highly aromatic

Scent

Complex and intense notes of aromatic herbs, bitter oranges, medicinal herbs and hints of vanilla and spices