Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Italian Malt 'Sole' Puni

Whisky Italian Malt 'Sole' Puni

Puni

The "Sole" by Puni is an Italian Malt Whisky made in Alto Adige and aged for 2 years in ex-Borubon barrels and for another 2 years in ex-Sherry barrels. It reveals a creamy, sweet and warm sip, enriched with smooth notes of spices, honey, orange peel, toasted walnut and hints of oak wood

66,30 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats with indigenous yeats and maceration for 4 days in oak barrels. Without filtrations

Aging

2 years in ex-Bourbon barrels and 2 years in ex-Sherry Pedro Ximenez barrels

WHISKY ITALIAN MALT 'SOLE' PUNI DESCRIPTION

Il Whisky Italian Malt “Sole”, realizzato dalla distilleria altoatesina Puni, rappresenta il volto più caldo, ricco e maturo della produzione di questa interessante realtà di Glorenza. Tra le montagne della zona settentrionale della Val Venosta nasce un Whisky di grande personalità ed eleganza, che conquista per uno spettro aromatico ampio e sfaccettato. Il suo sorso rotondo e avvolgente è particolarmente apprezzato da chi predilige il Whisky dal frutto dolce, dal carattere privo di asperità gustative, che si presenta al palato soffice e vellutato, ricco e seducente.

“Sole” è un Whisky Italian Malt che nasce tra le vette altoatesine. La distilleria Puni comincia la preparazione con una selezione di orzo italiano di eccellente qualità, che viene maltato e poi fatto fermentare. Si procede quindi alla delicata fase della distillazione, che si svolge con l’utilizzo di alambicchi scozzesi Forthys, in grado di restituire la stessa finezza, ricchezza aromatica ed eleganza dei grandi Scotch Whisky. L’acqua utilizzata per abbassare la gradazione del distillato proviene da cristalline fonti di montagna e garantisce purezza e leggerezza assoluta. Il processo di maturazione si svolge per 2 anni in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate l’invecchiamento del Bourbon e per altri 2 anni in botti usate per affinare il vino di Jerez Pedro Ximenez, che contribuiscono a donare dolcezza fruttata, complessità aromatica e un profilo soave e particolarmente morbido.

L’Italian Malt “Sole” del marchio Puni è un Whisky ideale per chi ama i distillati dal carattere morbido e fruttato, armonioso e ricco, che riecheggiano un po’ lo stile dei grandi Whisky scozzesi della regione dello Spyside. Alla vista si presenta di un bellissimo oro antico brillante e luminoso. Il bouquet è caratterizzato da profumi intensi, che ricordano le morbide spezie orientali, la frutta secca, la mandorla, la nocciola tostata, la frutta matura, le morbidezze del miele d’acacia e del caramello, le note si scorza d’arancia candita e le sensazioni boisé dovute all’invecchiamento in pregiati legni nobili. Al palato è caldo e avvolgente, con un ingresso suadente e cremoso, un sorso maturo e solare, che accompagna in modo armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colour

Intense gold

Taste

Smooth, creamy and sweet, with a long persistence

Scent

Sweet and enveloping notes of honey, caramelized sugar, nuts, oriental spices and final hints of oak wood