Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Cazcabel

Premium Tequila from Jalisco
Region Jalisco (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15073_cazcabel_2953.jpg?v=1709219367

Cazcabel è un marchio di Tequila Premium che produce una gamma di etichette di alta qualità. L’azienda è di proprietà della famiglia Vazquez, che può contare sull’esperienza di quattro generazioni nel campo della coltivazione dell’agave e della produzione di Tequila. La sede della distilleria si trova ad Atotonilco El Alto, nell’altopiano di Jalisco, vicina ai campi di coltivazione dell’agave e a sorgenti naturali di acqua purissima che scende dalle montagne. Alla base del successo dei distillati Cazcabel c’è un’attenzione particolare riservata al processo di coltivazione, selezione e raccolta dell’agave della pregiata varietà Blu Weber, che viene tagliata solo quando ha raggiunto l’età adulta, dopo circa 7-8 anni di vita, in modo da garantire una eccellente ricchezza aromatica

Le piante sono coltivate in altitudine e su terreni ricchi di sostanze minerali, che consentono all’agave di crescere rigogliosa e sana. Una volta tagliate e private delle foglie, dalle piante di agave si ricava il cuore, che viene fatto cuocere a vapore in autoclave, con un costante controllo della temperatura. Segue la fase di fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox e dura circa 10 giorni. Il succo dell’agave viene quindi distillato in alambicchi di rame e acciaio, che garantiscono la massima finezza espressiva. Al termine del processo di lavorazione, la Tequila viene filtrata a freddo per rimuovere le eventuali impurità e donare al distillato un aspetto trasparente e cristallino.

Oltre all’obiettivo della massima qualità, Cazcabel è un’azienda sensibile e attenta anche alla sostenibilità ambientale del processo produttivo e degli interessi delle comunità locali della regione dello Jalisco, da sempre custodi dei segreti della Tequila. Dopo aver realizzato il distillato, gli scarti di produzione vengono essiccati e utilizzati come combustibile per le autoclavi, la fibra di agave non utilizzata viene riciclata come compost organico da utilizzare in campagna come concime naturale per coltivare nuove piante di agave. La distilleria utilizza fonti energetiche rinnovabili, solari o eoliche. Molti processi produttivi sono svolti ancora a mano secondo pratiche artigianali in modo da creare posti di lavoro per le comunità locali e i profitti del negozio della distilleria sono destinati a enti di beneficenza del territorio.

From the same producer