Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Clos du Moulin aux Moines

Over a thousand years of typical wines in the Côte de Beaune
Region Borgogna (Francia)
Foundation Year 2008
Vineyard hectares 15
Address 21190 Auxey-Duresses, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10177_clos-du-moulin-aux-moines_2315.jpg?v=1695211545

L’importante cantina borgognona Clos du Moulin aux Moines può vantare una storia millenaria, dal momento che il clos, termine francese che indica vigneti ben delimitati da muretti, è stato creato dai monaci cistercensi della famosa Abbazia di Cluny nel lontano 962. Siamo ad Auxey-Duresses, nel cuore della prestigiosa Côte de Beaune, zona viticola celebre per dare origine agli Chardonnay più eleganti, complessi e longevi di tutto il mondo, nonché a grandi Pinot Noir. Dal 2008 il Domaine appartiene alla famiglia Andrieu, la quale gestisce 15 ettari distribuiti tra le AOC di Auxey-Duresses, Monthelie, Pernard-Vergelesses, Pommard e Saint-Romain ricercando uno stile meno contaminato dal legno.

Clos du Moulin aux Moines segue i principi dell’agricoltura biologica, di cui può vantare la certificazione, coltivando unicamente le proprie uve non solo con l’intento di offrire vini di qualità, ma anche di preservare e valorizzare il nobile terroir della Côte de Beaune. Perseguendo questa filosofia produttiva, le vendemmie si eseguono rigorosamente a mano e i grappoli sono di solito completamente diraspati, anche se ciò dipende dalle caratteristiche dell’annata. In cantina la produzione è lontana da qualsiasi artificio enologico ricercando uno stile classico. Le fermentazioni hanno luogo spontaneamente e gli invecchiamenti si realizzano in botti di rovere francese all’interno della suggestiva cantina del XV secolo. Generalmente è impiegato circa il 25% di legni nuovi per le etichette più importanti.

Le bottiglie di Clos du Moulin aux Moines evocano eleganza e tipicità, esprimendo appieno il carattere del Pinot Noir e dello Chardonnay della Côte de Beaune. Tra le varie etichette proposte spiccano l’Auxey-Duresses Rouge e il Pernard-Vergelesses Blanc, che si caratterizzano per la loro notevole profondità espressiva e l’equilibrio gustativo. Bottiglie longeve in grado di portare nel calice il nobile terroir borgognone che ne è alle spalle.