Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Damned Mountain

The strong link between Sauvignon Blanc and the Marlborough wine region
Region Marlborough (Nuova Zelanda)
Address Marlborough, Nuova Zalanda
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9959_damned-mountain_2209.jpg?v=1695211300

Damned Mountain è una realtà vitivinicola neozelandese che realizza tipici e piacevoli Sauvignon Blanc nella zona di Marlborough. Il nome della cantina si traduce letteralmente in “montagna dannata” e costituisce un omaggio al cru “Les Monts Damnés”, una delle parcelle più celebri e prestigiose di tutta Sancerre, zona della Loira che si configura come la patria d’elezione del Sauvignon Blanc. Questo realtà produttiva deriva da una joint-venture tra un celebre importatore britannico di vini artigianali e una cantina di Marlborough, con le illustrazioni in etichetta affidate ad artisti di tutto il mondo.

I vigneti della cantina Damned Mountain si trovano nella sottozona delle Southern Valleys nella regione viticola di Marlborough, radicati su suoli costituiti da loess argilloso e “greywacke rock”, chiamata grovacca in italiano, una roccia sedimentaria clastica composta da un agglomerato di detriti di varie dimensioni. Inoltre, le piante beneficiano del clima fresco e asciutto che contribuisce alla sanità degli acini e all’ottenimento di vini freschi e profumati. In questo contesto pedoclimatico le vigne vengono gestite a regime biologico, nel rispetto dell’ecosistema. Una volta giunte a maturazione, le uve sono raccolte a mano e la maggior parte dei grappoli va incontro a una soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Una piccola porzione dei grappoli è invece vinificata intera in barrique di rovere francese di più passaggi.

La cantina Damned Mountain produce un Sauvignon Blanc in purezza le cui uve vengono lavorate in parte in acciaio e in parte in barrique usate, secondo il procedimento illustrato. Il risultato è un vino bianco dal carattere fresco e minerale, caratterizzato da richiami di frutta esotica e agrumi, nonché da gradevoli cenni erbacei.

From the same producer