Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Domaine Hauts de Baigneux

Region Valle della Loira (Francia)
Foundation Year 2012
Vineyard hectares 16
Annual production 6.000 bt
Address Domaine Hauts de Baigneux, Le Pressoir - 37220 Panzoult (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12902_domaine-hauts-de-baigneux_2838.jpg?v=1709219433

Il Domaine Hauts de Baigneux è nato dall’incontro tra Nicolas Grosbois, un viticoltore di Chinon e Philippe Mesnier, che si occupa di importazione di vini in Belgio. Il connubio ha unito l’esperienza in vigna e in cantina di Nicolas, con la visione commerciale di Philippe, che ha intravisto le potenzialità del territorio e l’opportunità di produrre e non solo vendere vini di grande personalità. L’idea alla base di questo interessante progetto è di mettere in luce e valorizzare un’area ancora poco conosciuta, come quella della zona di Touraine-Azay-le-Rideau, che si trova nel cuore della regione della Valle della Loira. Il vigneto della Loira è molto vasto e si estende dall’oceano Atlantico fino alla zona centrale del Paese.

L’Appellation Touraine e tra le più famose e importanti della Valle della Loira. Copre una superficie complessiva di oltre 5.000 ettari e si snoda da Chambord e Azay-le-Rideau, passando per Chenonceaux et Chaumont-sur-Loire. Si tratta di un’area che può vantare antiche origini nel campo della viticoltura e che da secoli produce grandi vini. La regione si trova a sud-ovest del celebre bassin parisien ed è caratterizzata da un altopiano con dolci rilievi, che arrivano a un’altitudine di 100-150 metri sul livello del mare. Proprio per la vastità della zona, i terreni sono di natura abbastanza eterogenea, composti principalmente da argilla con componenti di silice, sabbie del Miocene, suoli calcareo-argillosi, con presenza di pietrisco e ciottoli di natura alluvionale. Il clima è influenzato da un doppio regime. Il carattere continentale è mitigato dalla vicinanza dell’oceano Atlantico, che rende le temperature più dolci.

La differenza di suoli e di microclimi all’interno della stessa regione, favorisce la coltivazione di numerose varietà, sia a bacca bianca sia a bacca rossa, che hanno trovato nella Valle della Loira un habitat ideale per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. Per quanto riguarda i vitigni a bacca rossa, il Domaine Hauts de Baigneux coltiva il Grolleau e il Gamay, esaltandone soprattutto il carattere fragrante, croccante e l’immediata freschezza espressiva, connotata da piacevoli note speziate. Il Cabernet Franc, dona vini più intensi e strutturati, ma sempre caratterizzati da vivaci aromi di frutti di bosco e da una limpida freschezza, tipica del terroir. Tra i bianchi, spicca in particolare il Sauvignon Blanc, che dona vini vibranti, aromatici e di bella persistenza gustativa.

From the same producer