Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Las Condes

Great Chilean wines from the Maule Valley
Region Maule Valley (Cile)
Foundation Year 1933
Address Santiago, Santiago Metropolitan Region Chile
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9681_las-condes_2433.jpg?v=1695210991

Las Condes è una cantina cilena che produce ottimi vini con i più importanti vitigni internazionali presenti in questo meraviglioso Paese del Sudamerica. La tenuta si trova nell’area centrale del territorio del Cile, per la precisione nella parte orientale della Valle di Maule, tra le più vocate in assoluto per la viticoltura. La presenza della vitis vinifera in Cile ha una storia molto antica. Furono i primi Conquistadores a introdurla in queste terre. Era, infatti, costoso e complicato trasportare il vino dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Nelle stive dei velieri, al caldo tropicale, il vino spesso si deteriorava e diventava imbevibile, salvo addizionarlo con dell’acquavite che ne alzava il grado alcolico e lo preservava integro.

Il Cile si è rivelato da subito un Paese ideale per piantare la vite. La sua particolare conformazione è assolutamente unica. Si tratta, infatti, di una striscia di terra di oltre 4000 chilometri di lunghezza, che corre da nord fino all’estremità sud del continente sudamericano. La sua larghezza è di poche centinaia di chilometri e il territorio è stretto tra la costa dell’oceano Pacifico le alte vette della cordigliera delle Ande, che oltrepassano i 6000 metri con le loro nevi eterne. Il clima è mite e temperato, ma sempre fresco e ventilato, grazie alla presenza delle dolci brezze oceaniche e alle correnti che scendono dai monti. Le giornate sono caratterizzate da temperature calde, ma le notti sono fredde, con notevoli escursioni termiche. Le viti beneficiano di questo microclima, che consente lente maturazioni dei grappoli e favorisce lo sviluppo di aromi molto intensi.

I vigneti si trovano in una zona storica del vino cileno. La Valle di Maule è stata tra le prime ad ospitare la vite, proprio in virtù delle sue caratteristiche pedoclimatiche. La presenza del fiume che attraversa tutta la vallata, garantisce un’importante riserva idrica. I terreni sono prevalentemente composti da antichi suoli d’origine vulcanica, con presenza di depositi alluvionali di ciottoli, ghiaie e sabbie. Sono terre povere e molto drenanti, perfette per una viticoltura di alta qualità realizzata con basse rese. I vitigni più coltivati sono gli internazionali che meglio si sono ambientati al terroir. Tra le varietà a bacca rossa spicca il Carménère, che si esprime su eccellenti livelli qualitativi, seguito dall’onnipresente Cabernet Sauvignon. Tra le uve bianche, invece, la fa da padrone lo Chardonnay.

From the same producer