Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Lisini

Over five hundred years of history alongside Brunello
Region Toscana (Italia)
Foundation Year 1750
Vineyard hectares 21
Annual production 90.000 bt
Address Santangelo in colle - 53024 Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10542_lisini_357.jpg?v=1695211970

La cantina Lisini rappresenta una storica realtà viticola di Montalcino, dal 1750 impegnata nella produzione di vini che parlano di questo nobile territorio della provincia di Siena. Localizzata precisamente in frazione Sant’Angelo in Colle, nella zona sud-occidentale del comprensorio di Montalcino, la tenuta è da sempre gestita dalla famiglia Lisini-Clementi, che ha avuto il merito di preservare le consolidate tradizioni enoiche ilcinesi nel corso dei secoli. Nel 1967 Lisini ha fondato il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino assieme ad altre 24 tenute e l’allora proprietaria, Elina Lisini, ne fu presidente per un certo periodo. Oggi la gestione della cantina è nelle mani dei nipoti Carlo, Lorenzo e Ludovica, eredi di una lunga stirpe di produttori.

La tenuta Lisini comprende ben 154 ettari di proprietà, di cui 24 riservati alla vite e la restante parte occupata da boschi e oliveti. Le vigne, interamente dedicate al Sangiovese Grosso, varietà principe del territorio, poggiano su terreni freschi e porosi di origine eocenica localizzati a un’altitudine media di 350 metri sul livello del mare. Inoltre, la zona gode della concomitante influenza del monte Amiata e del non lontano Mar Tirreno, che con le sue correnti marine asciuga e mitiga il microclima. La conduzione agronomica esclude qualsiasi pratica di forzatura, con l’obiettivo di portare in cantina grappoli sani e di altissima qualità, e la raccolta viene eseguita a mano con un’accurata selezione delle uve. L’approccio enologico riprende le tecniche tradizionali, pur non disdegnando l’apporto di moderni metodi di lavorazione. In quest’ottica, per le vinificazioni vengono adottate vasche di cemento vetrificato o vasche in acciaio mentre gli invecchiamenti hanno luogo in botti grandi di rovere di Slavonia.

La selezione della cantina Lisini è esclusivamente incentrata sui vini del territorio, quali Brunello e Rosso di Montalcino, testimoni della storia della tenuta e del suo legame con la tradizione. In particolare, all’interno della gamma spicca il Brunello di Montalcino ‘Ugolaia’, realizzato a partire da uve raccolte nell’omonima vigna esposta a sud-ovest.

From the same producer
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
95 -@@-8-Wine Spectator
67,30 
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-8-Wine Spectator
81,50