Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Maison Peguet

Refined Burgundy wines from a family Maison
Region Borgogna (Francia)
Vineyard hectares 8
Annual production 20.000 bt
Address Maison Peguet, Chemin des Sapins - 69400 Porte des Pierres Dorées
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11220_maison-peguet_1785.jpg?v=1695212683

Maison Peguet costituisce un’originale tenuta francese a conduzione famigliare che opera in Borgogna realizzando pregevoli Chablis e Crémant de Bourgogne nonostante la sede della cantina si trovi vicino a Lione, decisamente più a sud, precisamente all’interno del comune di Porte des Pierres Dorées. La proprietà della Maison è in mano ai due fratelli Benjamin e Cyril Peguet, discendenti di una famiglia di produttori, imbottigliatori e commercianti di vino. I fratelli Peguet gestiscono all’incirca 5 ettari nell’area di Chablis, nell’estremo nord della Borgogna, e ne amministrano altri 3 in vari appezzamenti sparsi nel resto della Borgogna. Maison Peguet collabora con piccoli viticoltori locali, imparentati o legati da stretti legami di amicizia, operando sempre nel segno della qualità.

Gli 8 ettari complessivi di vigneti a disposizione di Maison Peguet sono dunque distribuiti tra la zona di Chablis e in vari appezzamenti sparsi nel resto della Borgogna. A Chablis il clima è fresco e continentale mentre i suoli sono del caratteristico tipo kimmeridgiano, caratterizzati da un’abbondanza di argilla, calcare e fossili marini. Invece, le uve destinate ai Crémant provengono da terreni argillosi, calcarei e pietrosi e sono coltivate in un clima più mite. Fulcro della piattaforma varietale della tenuta è lo Chardonnay, vitigno a bacca bianca simbolo della Borgogna enoica assieme al Pinot Noir. In cantina, lo Chardonnay viene lavorato in vasche di acciaio inox a temperatura controllata al fine di esaltare la sua naturale freschezza e l’elegante timbro minerale. I vini destinati agli spumanti vengono successivamente sottoposti a rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico.

La produzione di Maison Peguet è piuttosto limitata e comprende Chablis dritti, puliti e raffinati, dalla pulsante vena minerale, nonché Crémant de Bourgogne cremosi e vivaci, di pregevole equilibrio e finezza. Attraverso le sue etichette, Maison Peguet intende quindi mostrare due volti differenti dello Chardonnay di Borgogna, accomunati da una notevole qualità generale.

From the same producer