Alastro Planeta 2024
Planeta

Alastro Planeta 2024

[object Object]

Not available

11,90 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Sicilia DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ALASTRO PLANETA 2024 DESCRIPTION

“Alastro” è il nome di un fiore selvatico che cresce nei pressi della cantina di Planeta, collocata a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Si tratta di un fiore che, in primavera, ravviva di giallo gli arbusti presenti intorno al Lago Arancio. Planeta ne è rimasta talmente affascinata al punto da aver battezzato un proprio vino con lo stesso nome. Si tratta di un blend di uve bianche che ha nel Grecanico, varietà autoctona estremamente territoriale, il suo protagonista. Come tutto ciò che riguarda la Sicilia, di cui questo vino è un’ottima bandiera, anche l’Alastro si caratterizza per solarità, giovialità ed intensità di espressione. Planeta è una cantina che si è posta l’obiettivo di raccontare la Sicilia, attraverso una serie di vini prodotti nelle cinque tenute di proprietà, collocate in differenti zone della regione. L’attenzione si focalizza sulle varietà locali, per una territorialità concreta e tangibile.

Il Sicilia DOC “Alastro” è un vino bianco composto per il 70% da uve Grecanico, 15% di Grillo e 15% di Sauvignon Blanc, provenienti dai vigneti Ulmo e Gurra. La vendemmia viene realizzata manualmente a più riprese nel corso di tutto il mese di settembre. Una decantazione a freddo precede la fermentazione che si svolge in tini di acciaio, ove sosta sulle fecce fini per 6 mesi.

Il profumo nettamente aromatico di frutta bianca e agrume introduce la personalità esuberante del bianco siculo “Alastro”. La trama fruttata si allarga in un’abbondante sfaccettatura di sentori dolci e coinvolgenti. Al gusto manifesta morbidezza e buona sapidità. Il 30% di Grillo e Sauvignon arricchiscono il bagaglio olfattivo e donano eleganza e aromaticità. Insomma un vino semplice e di agile beva, che sorprende per la sua inaspettata magia di evoluzione.   

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Planeta

Foundation Year1985
Vineyard hectares394
Annual production2.500.000 bt
WinemakerAlessio Planeta
AddressPlaneta, Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce