Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov 2020

Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov is a red wine born from the blend of red grapes, produced near Valencia, in the Alicante area. Juicy, rich and fruity, characterized by a pleasant spicy streak both on the palate and on the nose, where it is accompanied by notes of jammy red fruit and hints of underbrush. Drink throughout a meal, accompanying savory meat and vegetable dishes

19,50 

Features

Denomination

Alicante DO

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

17 to 24 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ALICANTE BOUSCHET '031' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020 DESCRIPTION

La realtà biodinamica spagnola Shukhrat Khakimov & Viticultores presenta l’Alicante Bouschet ‘031’ Tinto Barrica, un vino rosso morbido e generoso, tipicamente mediterraneo. Questo vino nasce da sole uve Alicante Bouschet, vitigno a bacca nera appartenente alle cosiddette “varietà tintorie”, categoria che raggruppa quelle uve caratterizzate da un colore rosso della polpa, non solo della buccia, che si traduce in vini molto colorati. Nato alla fine dell’800 dall’incrocio tra Petit Bouschet e Grenache, l’Alicante Bouschet non va confuso con l’Alicante generico, che è invece un sinonimo per il Grenache. Le etichette del progetto ‘031’, che include vini prodotti in maniera artigianale e non interventista, sono illustrate dal figlio di Shukhrat Khakimov, Teo.

Il Tinto Barrica ‘031’ Shukhrat Khakimov Alicante Bouschet ha origine da sole uve dell’omonima varietà coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Una volta raccolte, le uve vengono vinificate in rosso attraverso un’enologia non-interventista basata su fermentazioni spontanee e nessun impiego di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti. Concluso il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique di rovere francese per l’invecchiamento di 17-24 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il colore dell’Alicante Bouschet Shukhrat Khakimov & Viticultores ‘031’ Tinto Barrica è rosso rubino intenso dal margine granato. Il bagaglio olfattivo porta con sé sentori di frutti rossi in confettura, sottobosco, cacao e spezie dolci. Concentrato e generoso al palato, dove l’avvolgente morbidezza si accompagna a succosa freschezza, piacevole componente sapida e tannini maturi. Il finale gustativo si congeda su sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Rich, juicy, spicy, with a long, enveloping finish

Scent

Notes of jammy red fruit, sweet spices, and hints of balsam and underbrush