Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Marion 2019

Amarone della Valpolicella Marion 2019

Marion

Marion's Amarone della Valpolicella is a fine red wine from the hills near Verona. Made from grapes dried in fruit lofts, a technique typical of these areas that offers great intensity to the wines. Notes of ripe and dried red fruit, spices, and licorice enchant the nose. On the palate it is a robust, important wine with great warmth. Its complexity surprises and captivates, particularly in the face of great sip balance. An important wine for important dishes, to be tried with fine chocolates or intense recipes, such as the typical Pastissada de caval, made with horse meat

Not available

58,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOC

Vines

Corvina Grossa 45% Corvina Gentile 45% Rondinella 10%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of grapes dried in fruit lofts from September to December

Aging

35 months in 30 hL Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE DELLA VALPOLICELLA MARION 2019 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella è il vino più importante e rappresentativo della cantina Marion, una bella realtà di carattere familiare che produce ottimi vini, capaci di esprimere molto bene il volto del territorio. Anche se la storia dell’Amarone è piuttosto recente, questo grande rosso è stato capace di conquistare in pochi decenni il palato del pubblico internazionale, diventando un vero ambasciatore dell’enologia italiana. I suoi aromi ricchi, morbidi e suadenti, le sue sfumature speziate e la sua infinita persistenza gustativa, rendono la degustazione indimenticabile.

Il rosso Amarone della Valpolicella Marion nasce in una tenuta che ha sede a San Martino Buon Albergo e possiede vigne nella splendida zona collinare a nord di Verona. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla presenza del lago di Garda, costituisce un habitat ideale per i vitigni a bacca rossa, che da secoli dimorano in queste terre, come la Corvina Grossa, la Corvina Gentile e la Rondinella. La proprietà è gestita con estrema cura e attenzione, con l’obiettivo di produrre uve di alta qualità. I vini hanno un carattere tradizionale e classico ed esprimono molto bene le tradizioni di un territorio vocato alla viticoltura fin dai tempi degli antichi romani. Le vigne si trovano in zona collinare, su terreni di matrice calcarea, ricchi di scheletro. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono selezionati e posti in fruttaio ad appassire da settembre fino a dicembre. La fermentazione avviene a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri.

Il vino Amarone della Valpolicella Marion è una bottiglia che fonde potenza, concentrazione ed eleganza. Un rosso dal sorso importante e impegnativo, che affascina chi predilige gli aromi soavi e la dolcezza fruttata. Alla vista ha un colore rosso scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro aromatico è ampio e ricco, con note di frutta matura a bacca rossa, cenni di confettura di frutti di bosco, di amarena sotto spirito, di spezie dolci, vaniglia, cannella, ricordi di cioccolato fondente, torrefazione e legni nobili. Caldo e avvolgente, intenso e profondo, ha una trama tannica vellutata e un finale lungo, armonioso e molto persistente.

Colour

Impenetrable ruby red with garnet hues

Taste

Highly understood, broad and complex, very warm and balanced

Scent

Black cherry, prune, blackberry, black pepper, licorice, cooked must