Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Americano Chinati Vergano

Americano Chinati Vergano

Chinati Vergano

Chinati Vergano's Americano is a Vermouth that takes up the tradition of the Asti aperitif of the late 1800s, with a modern twist thanks to the use of a base of Grignolino from artisanal producers. Excellent balance of flavours thanks to the choice of different qualities of absinthe mixed with bitter aromas derived from citrus fruits such as orange and chinotto, and additional flowers of gentian, gentian and cardamom. Serve it neat, on the rocks or with an orange peel and a splash of seltzer to enhance the aromas.

35,00 

Features

Vines

Pinot Bianco 50%, Chardonnay 35%, Sauvignon 15%

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, cold settling and alcoholic fermentations for grape types in 12 and 15 hl in oak barrels, with malolactic fermentation only for the Chardonnay

Aging

12 months on the lees in French big oak barrels and at least other 12 in bottle

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

AMERICANO CHINATI VERGANO DESCRIPTION

Il Vermouth Americano della realtà produttiva piemontese Chinati Vergano è un vino aromatizzato dal gusto intenso e piacevolmente amaricante, squisito da solo servito freddo oppure all’interno di un cocktail. Si tratta di un Red Bitter Vermouth elaborato a partire da una base di vino Grignolino posto in infusione con una serie di botaniche e spezie tra cui assenzio, vaniglia e genziana. La storia del Vermouth inizia ufficialmente nel 1786 a Torino con Antonio Benedetto Carpano, celebre distillatore che scelse questo nome adattando il termine tedesco “wermut”, parola con la quale si indica l’artemisia maggiore, ossia la pianta dell’assenzio, principale ingrediente di questa tipologia di vino aromatizzato. L’Americano è invece un cocktail a base proprio di Vermut rosso e bitter.

Chinati Vergano Americano Vermouth Rosso viene realizzato a partire da una base di vino Grignolino proveniente da produttori artigianali locali che adottano le pratiche previste dall’agricoltura biologica. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono utilizzati lieviti selezionati o coadiuvanti enologici e la massa non è sottoposta ad alcuna filtrazione. Una volta pronta, la base è miscelata con altri ingredienti tra cui alcol, zucchero, assenzio, scorza d’arancia, chinotto, genzianella, radice di genziana, santoreggia, vaniglia e numerose erbe aromatiche, con circa 10 giorni di infusione.

Rosso ciliegia brillante è il colore del Vermut Rosso Americano di Chinati Vergano, che al naso esprime inebrianti sentori di arancia e chinotto, associati ad un aroma amaro di assenzio. Il gusto, morbido e bilanciato, è munito di una leggera trama tannica e di un gradevole finale aromatico e amaricante. Questo Vermouth Rosso è perfetto da gustare da solo con due cubetti di ghiaccio e una scorza di arancia, ma si presta in maniera eccezionale anche al mondo della mixology, miscelato con Gin, vino o Champagne.

Colour

Bright cherry red

Taste

Bitter, balanced, aromatic with a good tannic texture

Scent

Citrusy hints of orange and chinotto, bitter aromas of absinthe