Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anna Krasna Hora 2022

Anna Krasna Hora 2022

Krasna Hora

Anna sparkling wine from the Krasna Hora winery is a handcrafted bubbly from the Czech Republic that is perfect for those with a desire for lightness. It is made from a blend of Riesling and Sauvignon blanc macerated on the skins for 3 weeks and re-fermented in the bottle. The vivid golden yellow colour lights up the glass while exotic aromas and herbaceous sesations accompany an explosion of freshness

Not available

24,00 

Features

Vines

Riesling, Sauvignon Blanc

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3-week soaking on the skins, spontaneous alcoholic fermentation and re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ANNA KRASNA HORA 2022 DESCRIPTION

Krasna Hora realizza “Anna” all’interno della propria gamma di etichette dedicate ai volti dei protagonisti della cantina e dedicando questo metodo ancestrale alla figlia del vignaiolo Ondřej Dubas. Una interpretazione delle varietà storiche di famiglia per dimostrare che uve dall’alto potenziale aromatico possono interagire molto bene insieme, attraverso una lunga macerazione sulle bucce.

“Anna” è il Pet-Nat che Krasna Hora realizza vinificando le varietà a bacca bianca Riesling e Sauvignon Blanc, provenienti dalle parcelle di proprietà estese intorno al villaggio di  Stary Poddvorov, nelle immediate vicinanze della sede della cantina. Sui morbidi pendii esposti a sud e sud-ovest, ad una altitudine intorno ai 200 metri sul livello del mare, le viti dimorano terreni poveri caratterizzati dal loess, un sedimento sabbioso composto da diversi minerali polverizzati. Il clima è continentale freddo: la regione della Moravia Meridionale è a un passo dal confine con la Slovacchia, sulla stessa latitudine del dipartimento del Basso Reno, in Alsazia. La conduzione agronomica è affidata a pratiche biologiche e principi biodinamici: la vendemmia viene condotta manualmente e le operazioni in cantina procedono senza interventi invasivi. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti autoctoni e il contatto con le bucce procede per 3 settimane: il vino è quindi imbottigliato prima dell’esaurirsi completo degli zuccheri, in modo da riprendere la fermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Nessuna filtrazione, né chiarifica o stabilizzazione vengono effettuate durante le lavorazioni.

“Anna” di Krasna Hora presenta un tipico aspetto velato e un colore giallo dorato luminoso, subito apprezzabile dalla bottiglia trasparente. Il naso è nitido e piuttosto articolato su toni croccanti erbacei e di frutta esotica, con una delicata aromaticità portata da sentori floreali di petali bianchi. Il sorso è dinamico e dalla frizzantezza vivace e molto fine e richiama una avvertibile carnosità da macerazione: succoso ed estremamente beverino, fila sulla tesa freschezza e chiude in modo nettamente secco e pulito. Un Pet-Nat che figura come aperitivo di carattere o da abbinare a piatti rustici a base di carni bianche e verdure.

Colour

Luminous golden yellow

Taste

Lively, agile, drinkable, fresh and harmonious

Scent

Rich, articulate, exotic fruit notes blend with herbaceous sensations