Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Antico Sfizio' Maria Donata Bianchi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Antico Sfizio' Maria Donata Bianchi 2018

Maria Donata Bianchi

"Antico Sfizio" is a Vermentino that the winery Maria Donata Bianchi produces on calcareous soils, among the gentle reliefs of the Ligurian hinterland. With an intense straw yellow color, it reveals strong citrus notes of cedar, orange and grapefruit with an interesting earthy finish of dry leaves, accompanied by a floral spirit with boxwood and broom. The taste is full, savory, fresh and mineral.

Not available

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

5 days of maceration and spontaneous fermentation with the skins. 4 months on the fine lees.

Aging

9 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'ANTICO SFIZIO' MARIA DONATA BIANCHI 2018 DESCRIPTION

“Antico Sfizio” è effettivamente un tuffo nel passato della storia del Vermentino della cantina Maria Donata Bianchi. È, infatti, testimonianza di una nuova generazione che fa suoi i valori del passato e vi applica la tecnologia attuale, per ottenere un futuro la cui cifra stilistica sia l’identificarsi nelle differenze. L’ultima generazione, ossia la quarta, di questa cantina è attualmente rappresentata dalla giovane Marta Trevia. Il padre Emanuele ha deciso di lasciare spazio alle idee della figlia, assumendo un ruolo di consulente/supervisore. Una decisione lungimirante, considerando la determinazione di Marta, che ha deciso di affermare la propria filosofia produttiva improntata al rispetto per l’ambiente, iniziando un percorso di conversione biologica per l’intera cantina.

Maria Donata Bianchi è una realtà fermamente consolidata nel panorama delle etichette liguri, ma l’ “Antico Sfizio” è a tutti gli effetti una novità che, per metodologie di produzione, non si vedeva da anni. I vigneti sono posti a 350 metri di altitudine, nascosti dall’abbraccio delle colline liguri, in un panorama intricato e difficile da raggiungere, ma che si apre in una vallata senza spazio e senza tempo. Le uve Vermentino vengono lasciate in macerazione per cinque giorni, come accadeva in un lontano passato, dimenticato dalle ultime generazioni. La fermentazione alcolica spontanea avviene per mezzo di lieviti indigeni, che ne svilupperanno sentori caratteristici peculiari, capaci di identificare strettamente le caratteristiche del territorio ingauno. Dopo nove mesi di maturazione in vasche di acciaio e poco più di un mese in bottiglia, il risultato è un’etichetta di straordinaria longevità per il varietale.

Il Vermentino “Antico Sfizio” che è, dunque, un’esperienza nuova che la cantina Maria Donata Bianchi concepisce per distinguersi dai precedenti, senza tuttavia dimenticare i successi raggiunti fino ad ora. Il bisnonno Emanuele, nonno Pietro e papà Emanuele sono le personalità che hanno donato alla cantina lo sfarzo di cui gode, però sono le quote rosa di Marta che la rivoluzioneranno. Il primo passo è compiuto, con la conversione in biologico e questa etichetta che si presenta dall’intenso giallo paglierino, in cui si intravede un profilo ambrato. Le note caratteristiche della macchia mediterranea ci riportano alla sapidità del mare anche nel sorso, pieno e completato da un ottimo equilibrio di freschezza. Una vittoria alimentata da scelte corrette e vincenti, in bocca al lupo alle nuove generazioni!

Colour

Deep and bright yellow

Taste

Tense, sapid and fresh, with a mineral finish

Scent

Cedar and grapefruit, notes of dried leaves, acacia and broom