Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ardy' Cascina Melognis 2019

'Ardy' Cascina Melognis 2019

Cascina Melognis

Cascina Melognis's "Ardy" is a fine red of great freshness that comes from the hills around Saluzzo, an area of historical vocation. In this bottle, Barbera meets Chatus, also called Nebbiolo di Dronero, a variety of French origin that has now taken root in Piedmont, now the subject of a real rediscovery. Intense hints of red and black fruit are perceived on the nose, while on the palate it surprises with its preponderant freshness, which balances a warm, textured sip

12,00 

Features

Denomination

Colline Saluzzesi DOC

Vines

Barbera 70%, Nebbiolo di Dronero 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

Approximately 19 months in oak barrels of the third and fourth pass, then about 7 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'ARDY' CASCINA MELOGNIS 2019 DESCRIPTION

Cascina Melognis Colline Saluzzesi ‘Ardy’ è un’etichetta piemontese di spiccata tipicità, frutto di un sapiente blend di varietà tradizionali del territorio. La Denominazione di Origine Controllata Colline Saluzzesi è stata istituita nel 1996 ed è basata su vini rossi prodotti sulle colline che circondano Saluzzo, comune della provincia di Cuneo situato ai piedi del Monviso, a poca distanza dalla sorgente del fiume Po.

Colline Saluzzesi ‘Ardy’ Cascina Melognis consta di un assemblaggio di Barbera (70%) e Nebbiolo di Dronero (30%), varietà locale nota anche come Chatus. Le piante poggiano su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla e scheletro, collocati a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e la raccolta è effettuata interamente a mano quando le uve hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa trascorre 18 mesi di invecchiamento in botti di rovere di terzo e quarto passaggio, cui fa seguito un ulteriore affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il vino rosso ‘Ardy’ Colline Saluzzesi Cascina Melognis è contraddistinto da un colore tra il rubino e il porpora. Al naso si avvertono vividi sentori di frutti rossi e neri che incontrano complesse suggestioni balsamiche e speziate. L’ingresso caldo e materico del sorso è supportato dalla spalla fresco-sapida e il tannino ben condotto, componenti che contribuiscono all’ampiezza e alla generale struttura gustativa del vino. Sul finale riemergono le pregevoli sensazioni fruttate e speziate avvertite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Markedly fresh, full-bodied, warm and balanced

Scent

Cherry, plum, violet, mineral hints