Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Basarin' Magnum Adriano Marco e Vittorio 2020
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbaresco 'Basarin' Magnum Adriano Marco e Vittorio 2020

Adriano Marco e Vittorio

Barbaresco "Basarin" by Adriano Marco e Vittorio is a Magnum with a great territorial imprint, made with Nebbiolo grapes coming from the well known cru of Neive. The wide and variegated bouquet, with a marked floral stamp of violet and rose, shows off evolving notes of licorice, jam and mint. On the palate it enters direct and vertical, dry and warm, supported by a gentle tannin and a magnetic sip

65,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats at 28° with 10 days of skins maceration

Aging

24 months between steel vats, oak Slavonian casks of 35 hl and bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'BASARIN' MAGNUM ADRIANO MARCO E VITTORIO 2020 DESCRIPTION

Barbaresco “Basarin” di Adriano Marco e Vittorio è un rosso piemontese dal timbro marcatamente territoriale. Un’immagine sincera del rinomato cru di provenienza, il Basarin, l’unico vigneto di proprietà della famiglia collocato nel comune di Neive. Un terroir riconosciuto per la realizzazione di vini più gentili e immediati, merito di altitudini che arrivano a toccare i 350 metri, suoli ricchi di marne tufacee grigie e una significante ventilazione proveniente dal fiume Tinella. Questa etichetta risponde alla perfezione a questi criteri, convincendo il bevitore con eleganza e magnifica progressione olfattiva.

Il “Basarin” Barbaresco di Adriano, nasce da uve Nebbiolo coltivate in una delle zone più vocate a livello geografico. Il lavoro in vigna è svolto, dagli anni Novanta ad oggi, è ancora praticata dai membri della famiglia, prima il nonno, poi i fratelli Marco e Vittorio - oggi alla guida della cantina - e nel futuro dai loro figli, in primis Michela, giovane e già ben integrata in questo fiorente progetto famigliare. In cantina le uve sono pigiate con cura e vinificate in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, fino al momento della svinatura. La maturazione avrà luogo per un anno in acciaio e per un altro anno in botti di rovere di Slavonia dai 30 ai 50 ettolitri di capienza.

I fratelli Marco e Vittorio Adriano con questo Barbaresco “Basarin” offre un’interpretazione di autentica e magnetica appartenenza al territorio, tutta giocata su una notevole bevibilità e godibilità. Dal colore granato, con trame aranciate in evoluzione, si contraddistingue per un bouquet olfattivo ampio e variegato, dove sono i fiori a fare da indiscussi protagonisti con ricordi di rosa canina e violetta secca. Sfavilli mentolati, balsamici e lievemente speziati, zampillano dal calice con ritmo e cadenza. Al palato entra denso, potente e deciso, piacevolmente tannico e di accesa verve sapida sul finale.

Colour

Subtle and bright garnet red

Taste

Dense, powerful and direct, gentle tannin and vibrant sapid verve in the end

Scent

Floral print of violet and rose with spicy and minthy sensations evolving